Scopri la ricetta degli spaghetti cacio pepe e cozze, un primo piatto che con 10 euro svolta anche la più importante delle serate.
Il primo piatto che vi proponiamo oggi è una vera e propria golosità, perfetta per soddisfare ogni genere di ospite facendo un vero e proprio figurone.
Unendo due grandi classici della cucina otterremo infatti una bontà unica nel suo genere, per giunta a un costo a dir poco contenuto: massimo 10 euro e la pasta è servita!
Curiose di saperne di più? Scopriamo allora insieme la ricetta.
LEGGI ANCHE –> Cozze troppo cotte o crude? Ecco gli errori che dovete evitare
Ricetta spaghetti cacio pepe e cozze
La pasta che vi proponiamo oggi è un incrocio vincente tra due grandi classici: cacio e pepe e pasta con le cozze, unite in un connubio senza pari per dar vita a un piatto di spaghetti da 10 e lode e, per giunta, a bassissimo costo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di spaghetti;
- 750 gr di cozze;
- 200 gr di pecorino romano grattugiato;
- 1\2 bicchiere di vino bianco;
- un mazzetto di prezzemolo;
- q.b. pepe nero macinato;
- 2-3 spicchi di aglio;
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva;
- q.b sale;
- buccia grattugiata di un limone non trattato.
LEGGI ANCHE –> Come rendere un primo di pesce perfetto e non acquoso: tutti i passaggi con i trucchi degli chef
Preparazione:
- Iniziamo subito mettendo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Intanto in un padella mettiamo a soffriggere l’aglio in due cucchiai di olio.
- Dopo una manciata di secondi aggiungiamo le cozze che avremo prima pulito con grande cura. Alziamo la fiamma e sfumiamo velocemente con il vino, lasciando in cottura giusto il tempo di farle aprire.
- Sgusciamo le cozze e mettiamole da parte, filtrando anche con cura il liquido di cottura.
- Aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta al formaggio per creare la crema. Intanto in una padella facciamo tostare il pepe, aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e anche la pasta stessa.
- Aggiungiamo anche le cozze e la loro acqua, facendo saltare tutto velocemente. Spenta la fiamma aggiungiamo il formaggio, il prezzemolo tritato, un altro giro di pepe e la buccia di limone grattugiata: ora siamo pronte per servire.
Trucco da mamma:
Non sei tipo da spaghetti? Niente paura, con dei paccheri o delle mezze maniche questo primo sarà sempre e comunque vincente.