Con questo freddo la zuppa di cipolle è d’obbligo: tranquilla, la puzza non si sente e porti a tavola una bontà che piacerà anche ai bambini!
Il freddo in questi ultimi giorni ci sta letteralmente mettendo a dura prova: da Nord a Sud, ogni città è stata colpita da pioggia, grandine, raffiche di vento gelido e vere e proprie ondate di maltempo. Era inevitabile considerando che il periodo natalizio sia stato piuttosto anomalo in termini meteorologici. Anzi, alcuni esperti in realtà attendevano già a inizio mese questo freddo fermo e severo.
Ovviamente, quando fuori i gradi sono pochissimi, si sta in casa, con la famiglia oppure con gli amici. Si preparano gustose cenette e poi si decide di guardare un film insieme o semplicemente chiacchierare, fa piacere a noi, ai nostri piccoli e anche al cuore! Tuttavia, gli inviti a cena possono spesso mandarci in confusione. Che cosa prepariamo? Su quali piatti puntare? Carne o pesce, verdure classiche o contorni al forno? Noi vi diamo un’idea che siamo sicuri vi piacerà parecchio.
Prepariamo insieme la soupe à l’oignon, meglio conosciuta come zuppa di cipolle alla francese! Una preparazione delicata, il loro sapore non sarà spinto e la casa non si riempirà di sgradevoli odori. Anzi, possiamo assicurarvi che non appena l’assaggerete vorrete replicarla, perché è un piatto davvero sfizioso. Inoltre persino filante! Ma senza spoilerare oltre, scopriamo insieme come realizzarla
Come molti piatti di tradizione, anche la zuppa di cipolle deriva in realtà da una cucina molto povera. Infatti questo alimento era spesso coltivato da chi viveva di terra e pastorizia, veniva rivenduto nei mercati e con ciò che rimaneva si faceva una zuppa calda, che potesse sostenere e riscaldare dal gelido inverno. Ad oggi è possibile trovarla in parecchi ristoranti francesi, a costi persino sostenuti.
Ma se volessimo prepararla per una serata speciale con gli amici? Facciamola insieme, in meno di 30 minuti vedrete che cenetta! Ecco gli ingredienti e la preparazione al dettaglio
Ricetta per 5 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se amate il sapore delle cipolle rosse, quindi più dolce, ma anche più sprint, sostituitele alle bianche, mentre per un quid maggiore aggiungete pancetta abbrustolita in superficie!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…