SORBETTO AI FRUTTI DI BOSCO: preparazione 5 minuti, gusto unico!

Un dolce molto conosciuto nelle nostre cucine, ma in un sapore tutto nuovo. Scopriamo di cosa si tratta. Fresco e dissetante il sorbetto è un dolce al cucchiaio ideale per l’estate,ma non solo.

Le origini di questo dolce risalgono al medioevo dove era usanza servirlo tra una portata e l’altra e tutt’oggi conserva questa funzione, quella di rinfrescare i palati. È possibile realizzarlo anche in casa e senza l’uso di una gelatiera, bastano alcuni accorgimenti che lo renderanno comunque cremoso, caratteristiche che lo distingue dalla granita.

LEGGI ANCHE -> TORTA AL RISO SOFFIATO: ancora più veloce e semplice da realizzare

I sapori più conosciuti sono al limone o al caffè. In estate ne troviamo di più particolari realizzati con frutta di stagione come all’anguria o al melone. Io ve lo propongo ai frutti di bosco.

SORBETTO AI FRUTTI DI BOSCO: un nuovo sapore per rinfrescare i palati

SORBETTO AI FRUTTI DI BOSCO
(FOTO MARIKA)

I frutti di bosco sono una varietà di frutta facili da trovare in estate, nella loro stagione, ma mirtilli e lamponi si possono trovare anche in inverno. Hanno un basso contenuto calorico e un alto contenuto di vitamina C. Il loro sapore e’ dolce/acidulo, perfetto per il dolce che vi andremo a realizzare.

Ricetta per 2/3 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 4 ore

Tempo totale: 4 ore

Ingredienti:

  • 200 gr lamponi congelati
  • 200 ml succo di mirtillo
  • ½ limone (succo)
  • 4 cucchiaino di miele

Preparazione:

  1. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate azionando le lame per pochi secondi alla volta.
  2. Passate il succo ottenuto con un colino per separarlo dai semini dei lamponi. Utilizzate una pirofila adatta per il freezer per raccogliere l’estratto filtrato.
  3. Lasciate riposare il succo in freezer per 4 ore e ogni mezz’ora riprendetelo e rompete i cristalli di ghiaccio formatisi con un cucchiaio. Quindi servite.
SORBETTO AI FRUTTI DI BOSCO
(FOTO MARIKA)

LEGGI ANCHE -> TORTA DI RICOTTA E MARMELLATA: fresca, cremosa, la prepari in 10 minuti

Trucco da mamma

Potete anche aspettare più di mezz’ora tra una pausa e l’altra in freezer, in questo caso vi consiglio l’utilizzo di un mixer ad immersione per rompere i cristalli di ghiaccio. Non saltate questi passaggi, sono necessari per far incorporare aria nel sorbetto. È proprio questa aria a renderlo cremoso!

 

Gestione cookie