Un dolce molto conosciuto nelle nostre cucine, ma in un sapore tutto nuovo. Scopriamo di cosa si tratta. Fresco e dissetante il sorbetto è un dolce al cucchiaio ideale per l’estate,ma non solo.
Le origini di questo dolce risalgono al medioevo dove era usanza servirlo tra una portata e l’altra e tutt’oggi conserva questa funzione, quella di rinfrescare i palati. È possibile realizzarlo anche in casa e senza l’uso di una gelatiera, bastano alcuni accorgimenti che lo renderanno comunque cremoso, caratteristiche che lo distingue dalla granita.
LEGGI ANCHE -> TORTA AL RISO SOFFIATO: ancora più veloce e semplice da realizzare
I sapori più conosciuti sono al limone o al caffè. In estate ne troviamo di più particolari realizzati con frutta di stagione come all’anguria o al melone. Io ve lo propongo ai frutti di bosco.
SORBETTO AI FRUTTI DI BOSCO: un nuovo sapore per rinfrescare i palati
I frutti di bosco sono una varietà di frutta facili da trovare in estate, nella loro stagione, ma mirtilli e lamponi si possono trovare anche in inverno. Hanno un basso contenuto calorico e un alto contenuto di vitamina C. Il loro sapore e’ dolce/acidulo, perfetto per il dolce che vi andremo a realizzare.
Ricetta per 2/3 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore
Ingredienti:
- 200 gr lamponi congelati
- 200 ml succo di mirtillo
- ½ limone (succo)
- 4 cucchiaino di miele
Preparazione:
- Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate azionando le lame per pochi secondi alla volta.
- Passate il succo ottenuto con un colino per separarlo dai semini dei lamponi. Utilizzate una pirofila adatta per il freezer per raccogliere l’estratto filtrato.
- Lasciate riposare il succo in freezer per 4 ore e ogni mezz’ora riprendetelo e rompete i cristalli di ghiaccio formatisi con un cucchiaio. Quindi servite.
LEGGI ANCHE -> TORTA DI RICOTTA E MARMELLATA: fresca, cremosa, la prepari in 10 minuti
Trucco da mamma
Potete anche aspettare più di mezz’ora tra una pausa e l’altra in freezer, in questo caso vi consiglio l’utilizzo di un mixer ad immersione per rompere i cristalli di ghiaccio. Non saltate questi passaggi, sono necessari per far incorporare aria nel sorbetto. È proprio questa aria a renderlo cremoso!