Alla ricerca di una torta che non sia una sacher o una millefoglie? Allora non ti resta che preparare la torta di Sora Sara, fidati salata è molto meglio!
Uno degli aspetti più divertenti della cucina è davvero poter pensare le combinazioni più impensabili, come il pollo al vino, e ottenere un piatto davvero strabiliante e dal gusto esagerato.
Insomma, in cucina non esistono errori, ma solo combinazioni poco congeniali, un po’ come la granita al limone con la panna sopra, quello sì che potrebbe essere un problema più che altro per lo stomaco.
Per il resto, quasi tutto è ben accetto e sperimentare deve essere la parola d’ordine, anche per i piatti ancorati nella nostra tradizione. Pensando, infatti, alla torta, care mamme, cosa vi viene in mente? Ma ovviamente una gustosa sacher, una frizzante cheesecake o anche una delicata millefoglie.
Insomma, potremmo ancora allettare la nostra fantasia con alcuni dei grandi classici della pasticceria. Eppure, negli ultimi anni, sempre sotto il segno dell’invenzione, ha trovato grande spazio e consenso generale la torta salata.
Stiamo parlando di una preparazione a base salata semplice, anche molto immediata, ma capace di restituire una palette di sapori e colori non da poco. Insomma, che sia con le verdure, il gorgonzola o i salumi, una torta salata non si rifiuta mai. Soprattutto se stiamo parlando della torta salata di Sora Sara, si prepara in un attimo e si mangia in un sol boccone.
Protagonista della nostra torta salata è la scarola, una verdura che contiene pochissimi grassi, aiuta a contrastare, tra le altre cose il colesterolo, l’ipertensione e il diabete mellito di tipo 2. Il suo sapore amarognolo, però, la rende perfetta per una torta salata.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per dare un po’ di gusto e dolcezza in più alla tua torta salata, aggiungi anche un po’ di peperoni all’interno del ripieno.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…