Sogliola al vapore con pomodorini: pronta in 15 minuti

Sogliola al vapore con pomodorini è la ricetta perfetta per un piatto leggero e veloce e anche gustoso. Ecco come prepararlo.

Oggi prepariamo un secondo di pesce davvero gustoso che nonostante la sua semplicità è davvero invitante. Un piatto non solo leggero, ma molto buono e di facilissima preparazione ecco come preparare la sogliola al vapore con i pomodorini.

Sogliola al vapore con pomodorini
(Adobe Stock photo)

Un secondo da servire a cena se si desidera un piatto leggero, inoltre grazie alla cottura al vapore si preservano le caratteristiche organolettiche del pesce, conservando le proprietà nutritive del pesce. Scopri subito come preparare questo secondo piatto in poco tempo e senza stress!

Sogliola al vapore con pomodorini: la ricetta furba

La sogliola al vapore con i pomodorini si prepara con pochissimi ingredienti, in pochi minuti. Per una pasto completo puoi accompagnare con delle patate al forno magari anche la versioni con i pomodori è gustosa, prova la nostra ricetta.

Sogliola al vapore con pomodorini
(Canva photo)

La cottura al vapore si sa che preserverà tutte le proprietà nutritive del pesce, inoltre la sogliola è ricca di proteine e contiene acidi grassi insaturi e sali minerali. Si può servire anche ai piccoli di casa. Non resta che scoprire passo passo la ricetta e così anche tu potrai preparare a casa in 10 minuti la sogliola al vapore.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 4 sogliole
  • 10 pomodori freschi
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. origano
  • un mazzetto di prezzemolo

Preparazione

  1. Iniziamo dalla pulizia della sogliola, eliminiamo la testa, incidiamo la pancia e delicatamente rimuoviamo l’interiora sotto acqua fredda corrente. Rimuoviamo la pelle.
  2. In questo modo ricaviamo i filetti, laviamoli sotto acqua fredda, tamponare con carta assorbente da cucina e trasferiamo in una pentola a vapore. Alla base della pentola mettiamo acqua, poggiamo il cestello e adagiamo le sogliole facciamo cuocere per 8 minuti circa.
  3. Nel frattempo mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extravergine di oliva, l’aglio e i pomodori lavati e tagliati a metà, condiamo con sale e aggiungiamo il prezzemolo lavato e sminuzzato, lasciamo insaporire per pochi minuti.
  4. Quando le sogliole saranno cotte procediamo a servirle e condiamo con il sughetto di pomodoro.

Trucco da mamma:

Si può aggiungere al sughetto di pomodori delle olive nere denocciolate e capperi e naturalmente non può mancare il pane per la scarpetta, se si vuole concedere uno sgarro!

Gestione cookie