I sofficini al pomodoro e formaggio con il segreto dell’impanatura super croccante: una ricetta che piacerà a tutta la famiglia.
I sofficini al pomodoro e formaggio con il segreto dell‘impanatura super croccante sono una ricetta per un secondo piatto da preparare in casa, più buoni, sani e genuini di quelli surgelati.
Un piatto che ci riporta indietro negli ’80 ma che può facilmente essere replicato anche in casa. Inoltre potremo farli fritti o cuocerli al forno se preferiamo un piatto più leggero. Ecco la ricetta.
LEGGI ANCHE –> Sofficini fatti in casa perfetti, ecco come realizzarli!
Ecco come preparare sofficini al pomodoro e formaggio con impanatura croccante
Un classico senza tempo e molto amato dai bambini sono i sofficini. Un secondo piatto semplice ma gustoso che piace a tutti e che può essere realizzato con tanti tipi di ripieno diversi. Questa versione con pomodoro e mozzarella ha un segreto nell’impanatura che sarà croccante e golosa.
Una ricetta che saprà davvero stupirvi e che potrete realizzare anche in casa. Sono i sofficini con il ripieno di pomodoro e formaggio e con l’impanatura extra-croccante grazie ad un ingrediente segreto, ovvero la farina di mais. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
Per i sofficini:
- 250 g di farina 00
- 200 ml di acqua
- una noce di burro
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- q.b. salsa di pomodoro condita
- 80 g formaggio tipo mozzarella per la pizza
Per la panatura
- 1 uovo
- 1 pizzico di curcuma
- q.b. farina di mais
- q.b. sale
Per friggere:
- q.b. olio di semi
Preparazione:
- Impastiamo gli ingredienti e formiamo un panetto elastico. Lasciamo riposare per un’ora quindi lo stendiamo con il mattarello.
- Aiutandoci con un coppa pasta formiamo dei cerchi.
- Mettiamo sopra ciascun cerchio un cucchiaio di pomodoro e qualche pezzettino di mozzarella.
- Chiudiamo i sofficini e impaniamoli passandoli nell’uovo sbattuto e poi in un mix composto da farina di mais, curcuma e un pizzico di sale.
- Friggiamo i sofficini a immersione nell’olio di semi, scoliamo e serviamo a tavola ben caldi.
LEGGI ANCHE –> Panzerotti light versione mini, contengono solo 30 kcal e li prepari in 10 minuti
Trucco da mamma:
I sofficini si possono anche congelare da crudi ed essere conservati fino a 3 mesi. Al momento di consumarli è sufficiente cuocerli come si farebbe se fossero freschi. Inoltre possiamo cuocerli in forno a 180°C per circa 25 minuti.