Hai presente le sigarette dolci che adoravi da bambina? Oggi ti sveleremo come realizzarle. Il risultato sarà unico e ti porterà indietro nel tempo.
Ci sono dolci che non tramontano mai e che anno dopo anno sono in grado di donare sempre il massimo dell’esperienza a chiunque li assaggi. Inoltre, con il loro sapore e i profumi che sprigionano, sono spesso in grado di evocare ricordi lontani, portando ad un altro livello di dolcezza che va oltre quello legato strettamente allo zucchero.
Un esempio sono le classiche sigarette da pasticceria. Dei biscotti sottili e ripieni di crema che piacciono tanto ai bambini ma che anche da adulti risultano più che mai graditi. Ottime da sole, si rivelano infatti buonissime anche con il caffè, il tè, il gelato o per accompagnare un dolce diverso dal solito.
La ricetta delle sigarette dolci
Se anche tu sei un’amante delle sigarette dolci e hai voglia di metterti in gioco e di prepararle in casa, ti farà piacere sapere che si tratta di una ricetta davvero semplice. Una volta messa a punto, potrai così vantarti delle tue capacità culinarie con amici e parenti e tutto mentre ciò che hai preparato andrà semplicemente a ruba.
Dopotutto si tratta di dolcetti così semplici e golosi che resistergli è davvero impossibile. E l’unica cosa che dovrai fare è quella di stare attenta affinché non finiscano all’istante. Soprattuto se proverai a servirli con un cappuccino fatto in casa nel quale intingerle.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 100 g di burro
- 4 albumi d’uovo
- 120 g di zucchero a velo
- q.b. crema a piacere
Preparazione
- Iniziamo prendendo il burro e mettendolo a sciogliere a bagnomaria.
- In una ciotola capiente, montare gli albumi a neve e aggiungervi subito dopo 80 g di zucchero a velo e la farina.
- Mescolare in modo da non sgonfiare il composto, eseguendo dei movimenti circolari che vanno dall’alto in basso.
- Quando il composto risulta ben amalgamato, aggiungere anche il burro ormai sciolto e continuare a mescolare.
- Prendere una teglia e foderarla con della carta da forno per poi stendere l’impasto ottenuto aiutandosi con una spatola in modo da ottenere tanti piccoli dischi.
- Infornare il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Il tempo può variare in base al forno. Ciò che conta è che i dischi diventino ben dorati in superficie.
- Trascorso il tempo, estrarre la teglia e arrotolare i dischi su se stessi dandogli proprio la forma delle sigarette.
- Una volta raffreddati, riempirli con la crema che si desidera e chiuderli per bene e cospargerle con lo zucchero a velo rimasto.
- Sistemare le sigarette dolci in frigorifero per almeno 20 minuti o fin quando non sarà ora di servirle o gustarle nel modo che preferisci.
Trucco da mamma
Volendo, è possibile ottenere delle sigarette con doppio ripieno, mettendo ad esempio crema al cioccolato e crema al pistacchio al loro interno. Il risultato sarà ancora più sorprendente e goloso e conqusterà tutti.