Si cuociono al forno e sono senza carne: queste polpette ti sorprenderanno

Le polpette fanno impazzire tutta la famiglia, ma le hai mai preparate senza carne? Queste si cuociono al forno, ti sorprenderanno!

Sempre sfiziose e saporite, le polpette sono uno di quei piatti che riesce a mettere d’accordo sia gli adulti che i bambini. Per questo amiamo portarle a tavola, sebbene, a lungo andare, proporre sempre la stessa versione può venirci a noia. Le hai mai provate senza carne? Le cuoci in forno e ti sorprenderanno con la loro bontà, davvero squisite!

polpette senza carne ricetta
Deliziose polpette senza carne: resterai a bocca aperta (mammeincucina.it)

Ci sono moltissimi modi di cucinare questa pietanza, usando ingredienti sempre diversi in modo da servire ai nostri cari qualcosa di originale e particolare di tanto in tanto. Noi vogliamo proporvi una versione molto semplice ma anche saporita, scommettiamo che scalerà la classifica delle vostre preferite!

Cotte al forno senza carne: cucina così le polpette e sorprendi tutti

Ovviamente ognuno di noi potrà decidere di arricchire e personalizzare la ricetta in base ai gusti dei propri familiari o ad esigenze specifiche. Andiamo subito a scoprire cosa ci occorre e come procedere per realizzare in poche mosse una cena davvero stuzzicante che nessuno potrà dimenticare.

polpette ricotta senza carne
Non ti serve la carne: prepara le polpette di ricotta (mammeincucina.it)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 380 grammi di ricotta sgocciolata;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere;
  • pangrattato quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta.

Preparazione

  1. Per prima cosa sgoccioliamo con cura la ricotta in modo che il siero non vada a rovinare la consistenza delle polpette. Riversiamo in una ciotola e uniamo anche l’uovo, quindi iniziamo a lavorare con una forchetta per amalgamare il tutto. Quando il composto sarà omogeneo accorpiamo una spolverata di parmigiano e condiamo con sale, pepe e le spezie che abbiamo scelto.
  2. Se la consistenza risultasse troppo liquida uniamo un pizzico di pangrattato e impastiamo nuovamente usando la forchetta. Inumidiamoci le mani e andiamo a prelevare piccole quantità a cui daremo la forma classica delle polpette. Rotoliamo nel pangrattato così da impanarle con cura.
  3. Ripetiamo fino a terminare il composto e sistemiamo su di una teglia foderata. Portiamo in forno a 200 gradi e lasciamo cuocere per almeno una ventina di minuti. Dovranno dorarsi per bene, quindi valutiamo noi stessi se è il caso di lasciarle all’interno qualche minuto extra. Una volta cotte basta aggiungere un pizzico di sale all’occorrenza e il gioco è fatto!

Trucco da mamma:

Puoi scegliere anche un’impanatura classica, rotolandole prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato e friggerle, invece che cuocerle in forno!

Gestione cookie