Si chiamano ottobrine 🍂 frittelle velocissime e dal sapore eccezionale 😋 provane una adesso!

Frittelle così buone ti assicuriamo che non ne hai mai mangiate. Le ottobrine ti conquisteranno con un gusto tenero e dolce a cui è impossibile dire di no!

Lo sappiamo, malgrado sia ottobre inoltrato, anzi per dirla tutta sta anche per finire, il clima più che temperato, potremmo azzardare estivo, non ci ha ancora fatto entrare del tutto nel mood autunnale come si deve. Insomma, non è ancora giunto il momento, di libro, tè e copertina, mentre fuori piove e in forno cuoce una bella torta al cioccolato.

Ottobrine ricetta
Pinterest Photo

Ma proprio perché stiamo parlando di un mese di transizione, ottobre si presta ancora benissimo a qualche scampagnata e gita fuori porta col sole che riscalda quasi piacevolmente. Ma per un pic-nic autunnale di tutto rispetto, magari alla ricerca di castagne e funghi, non possono mancare le ottobrine, un dolce leggero, veloce e ultra sfizioso.

Si tratta di frittelline dolci dal gusto eccezionale che conquisteranno tutta la tua famiglia in men che non si dica. Ma no, non si preparano con la zucca. L’ingrediente principe, in questo caso, è la mela in una veste totalmente inedita e proprio per questo irresistibile. Se pensavi, infatti, che con la mela si potessero realizzare solo torte e crostate, è arrivato il momento di scoprire il dolce gusto delle ottobrine.

Ottobrine una tira l’altra: non ne potrai più fare a meno!

Oltre ad essere straordinariamente buone, soffici e morbide come una nuvoletta, le ottobrine sono anche semplicissime da preparare. Insomma, stiamo parlando di uno snack più che di un dolce vero e proprio.

mela ottobrine
Canva Photo

Ricetta per 10 frittelle di mele

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 120 grammi di farina 00
  • 2/3 mele
  • 15 grammi di zucchero semolato
  • Lievito vanigliato (mezzo cucchiaio)
  • Olio di semi
  • Zucchero a velo q.b.
  • Succo di limone
  • Latte parzialmente scremato (mezzo bicchiere)
  • Zenzero fresco grattugiato

Preparazione

  1. Per preparare le nostre ottobrine, innanzitutto dobbiamo creare la nostra pastella. Prendi l’uovo e sbattilo in una ciotola insieme al lievito, la farina e il latte.
  2. Una volta che la pastella sarà ben amalgamata, aggiungi un pizzico di zucchero e zenzero per renderla più dolce.
  3. Ora non ti resta che coprire la pastella con pellicola trasparente e farla riposare qualche minuto.
  4. Mentre la pastella riposa, occupiamoci adesso delle mele: sbucciale, leva il torsolo e poi tagliale a fettine di 1 centimetro.
  5. A questo punto, adagia le fettine su un piatto insieme a succo di limone e zucchero a velo.
  6. Dopo cinque minuti circa, prendi la prima fetta di mela, passala nella pastella e poi friggila in una padella con l’olio di semi.
  7. Riponi le frittelline di mele su un piatto con carta assorbente, spolvera sopra un po’ di zucchero a velo e poi gusta le ottobrine belle calde!

Trucco da mamma:

Per un gusto ancora più dolce, aggiungi nella pastella anche un pizzico di cannella!

Gestione cookie