Si chiama torta mousse 🥮 e ormai la preparano tutti: è semplicissima 🤩 mescoli tutto e cuoci, ogni volta è un gran successo!

Cara mamma, hai mai assaggiato una mousse morbida come una nuvoletta ma sottoforma di una torta squisita? Scommettiamo proprio di no, nel dubbio sappi che ti leccherai i baffi e i controbaffi!

Cara mamma, ma quanto è buono il cioccolato? E oggi vogliamo proprio proporti lo show del cacao con una ricetta golosa e squisita che farà risvegliare in un batter d’occhio tutti i sensi. La ricetta che ti proponiamo è quella di una torta fresca, ottima per qualsiasi occasione.

Torta mousse
Canva Photo

Stiamo parlando, ovviamente, della torta mousse al cioccolato. La base da utilizzare è una morbida pasta biscuit al cacao e il ripieno è composto da una mousse al cioccolato. Vedrai che la ricetta è facile e veloce da realizzare, in poche e facili mosse creerai un dolce che piacerà a tutti. D’altronde, con il cioccolato ci si azzecca sempre!

E allora sbizzarrisciti nella realizzazione di un dolce che renderà felici tutti, grandi e bambini perché resistere al cioccolato è impossibile. Anche perché, oltre ad essere buono e gustoso, il cioccolato apporta diversi benefici alla nostra salute. E questo le civiltà precolombiane lo sapevano benissimo.

I Maya, infatti, lo chiamavano “kakaw uhanal”, che significa “cibo degli Dei”, ne conoscevano le specifiche proprietà e ne riservavano il consumo solo ed esclusivamente ad alcune classi della popolazione, come per esempio le famiglie reali e i guerrieri. Ed oggi tu puoi essere proprio una regina!

Torta mousse al cioccolato: il cibo degli dei direttamente a casa tua

Se pensi che realizzare la mousse sia complicato, ti sbagli di grosso cara mamma e oggi te lo dimostreremo. Ti avvertiamo però: finirà in un lampo!

Ricetta Torta mousse
Canva Photo

Ricetta per 6 porzioni

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 60 grammi di zucchero semolato
  • 40 grammi di farina 00
  • 15 grammi di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma a piacere
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci (facoltativo)
  • 300 ml di panna fresca (nel banco frigo la trovi di sicuro!)
  • 320 grammi di cioccolato fondente al 50%
  • 225 ml di panna montata (fresca o vegetale)
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di caffè
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra torta mousse al cioccolato, separa i tuorli dagli albumi e poi monta i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. A questo punto, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale.
  3. Ora, aggiungi gli albumi al composto di tuorli e zucchero a poco a poco, evitando di farli smontare.
  4. Poi unisci la farina, il cacao ed il lievito setacciati prima, pian piano, mescolando dal basso verso l’alto, finché sia tutto ben amalgamato.
  5. Adesso è arrivato il momento di imburrare una tortiera da 20 cm di diametro. Ritaglia un cerchio del diametro della tortiera e rivesti la base della tortiera. Aggiungi poi il composto nella teglia.
  6. Ora non ti resta che procedere livellando il composto e facendo cuocere il tutto in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
  7. A cottura ultimata, estrai e lascia raffreddare la base e nel frattempo dedicati alla preparazione della mousse al cioccolato.
  8. A questo punto prepara una ganache: riscalda in un pentolino 300 ml di panna fresca e prima che cominci a bollire, aggiungi il cioccolato fondente tritato a piccoli pezzi e mescola bene fino a che sia sciolto del tutto e lascia raffreddare.
  9. Ora, procedi montando i 225 ml di panna fredda di frigorifero e appena il composto di cioccolato si sarà raffreddato, unisci la panna montata alla ganache con movimenti dal basso verso l’alto e unisci tutta la panna. Attenta però a non far smontare il composto.
  10. Siamo quasi alla fine, non preoccuparti! Rivesti una tortiera da 20 cm di diametro con carta forno, ritaglia due strisce per i bordi come faresti per le cheesecake e aggiungi la base di pasta biscuit, usando se ti va una bagna al caffè.
  11. Aggiungi ora la mousse al cioccolato e panna, livella aiutandoti con un cucchiaio, premi un po’ per evitare vuoti e lascia riposare in frigorifero per ben 6 ore. Lo sappiamo, è tanto tempo, ma trascorse le 6 ore, potrai addentare una vera e propria nuvoletta tutta al cioccolato!

Trucco da mamma: 

Per rendere ancora più gustosa la torta mousse al cioccolato, aggiungi cacao amaro sulla superficie e infine decora se vuoi con frutta o cioccolato fuso.

Gestione cookie