Si chiama polletto 🐔 dell’amore e fa innamorare tutti 💘 ma quale Halloween, qui arriva San Valentino!

E’ il momento di un po’ di “love is in the air” col polletto dell’amore, una ricetta dal sapore agrodolce che vi conquisterà al primo morso!

Cosa sarebbe la vita senza l’amore? Se lo sono chiesti da sempre i più grandi poeti e pensatori che, nel corso dei secoli, hanno dedicato al sentimento più nobile del mondo pagine e pagine di inchiostro e dolore.

Polletto dell'amore
Pinterest Photo

Non si può infatti parlare d’amore senza le sue delusioni, i suoi struggimenti e le sue sofferenze. Insomma non è e non può sempre essere tutto rose e fiori. E forse proprio per questo ci piacciono tanto quelle storie tormentate alla Romeo e Giulietta, capaci di far palpitare il cuore comodamente dal divano di casa nostra.

Ma cosa accade quando cucina e amore si incontrano? Proprio ieri, infatti, abbiamo parlato dell’importanza di sperimentare ai fornelli cucinando insieme, e oggi, care mamme, vogliamo proporvi una ricetta davvero sensazionale.

Stiamo parlando del polletto dell’amore, un secondo agrodolce da provare almeno una volta nella vita, per un viaggio esotico alla scoperta di sapori sconosciuti che si sciolgono divinamente in bocca. Il pollo in agrodolce, infatti, vi assicuriamo che sarà un vero successo e tutti ne andranno matti sin dal primo assaggio.

Pane, polletto dell’amore e fantasia

Preparare il pollo in agrodolce è davvero più semplice di quanto si possa pensare e non servono nemmeno tantissimi ingredienti. Insomma, mettiamoci a lavoro e scopriamo insieme questa ricetta strepitosa.

Polletto dell'amore agrodolce
Instagram Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 600 grammi di pollo (1 petto + 3 sovracosce oppure solo petto o cosce in base alle vostre preferenze)
  • 250 grammi di pomodorini ciliegino o piccadilly
  • 2 cipollotti
  • 50 grammi di aceto bianco
  • Zucchero di canna (3 cucchiai)
  • Prezzemolo (1 rametto)
  • Farina q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione

  1. Innanzitutto, per preparare il nostro sensazionale polletto dell’amore, ci occuperemo di  disossare le sovracosce con un coltello affilato, in modo da togliere l’ossicino.
  2. Una volta disossate, potete tagliare a tocchetti sia le sovracosce che il petto di pollo.
  3. Ora, come se stessimo preparando delle appetitose scaloppine, passate il pollo nella farina in maniera uniforme, scuotendoli poi un po’ per rimuovere la farina in più
  4. A questo punto, passiamo ai pomodorini, tagliateli come più vi aggrada e poi occupatevi dei cipollotti, tagliandoli a rondelle prima di farli rosolare in padella con un cucchiaino di olio.
  5. Dopo qualche minuto, aggiungete nella padella il pollo e lasciate cuocere.
  6. Quando saranno abbastanza cotti, spolverate lo zucchero di canna. In questo modo, lo zucchero si scioglierà conferendo proprio quel sapore dolce al piatto. Non dimenticatevi, però, di sfumare il tutto con l’aceto.
  7. Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungete i pomodorini in cottura abbassando la fiamma, lasciando cuocere il pollo per altri 20/25 minuti.
  8. Salate e pepate a piacere, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e il polletto dell’amore sarà pronto!

Trucco da mamma:

Per rendere il polletto dell’amore ancora più esotico, aggiungete una spolverata di curry a crudo.

Gestione cookie