Alla ricerca di un primo perfetto per Natale che sappia di tradizione ma con quel guizzo in più che non guasta mai? Perché non provare allora la pasta pasticciosa? Ti assicuriamo che i tuoi ospiti resteranno senza parole!
Sta arrivando quel periodo dell’anno cara mamma e, a meno che tu non sia una grande fan del Grinch pre conversione, sappiamo già come tu stia giocando d’anticipo, pensando a una cena luculliana coi fiocchi per la Vigilia di Natale.
In caso contrario, è sempre un bene comunque arrivare preparate in queste grandi circostanze, giusto per non impazzire dopo e per non essere poi costretta a proporre ad amici e parenti sempre gli stessi piatti last minute triti e ritriti e anche abbastanza privi di fantasia.
Se abbiamo colto nel segno, non ti preoccupare, noi siamo qui apposta per te! L’organizzazione fa davvero tanto e mangiare come si deve il 24 e il 25 dicembre è assolutamente d’obbligo!
Se sei quindi alla ricerca di un primo perfetto per Natale che sappia di tradizione, ma con quel guizzo in più, allora la pasta pasticciosa fa proprio al caso tuo! Si tratta, infatti, di una classica pasta al forno, ma con una sorpresa che ti assicuriamo farà contenti grandi e piccini.
Pasta pasticciosa: lo scrigno segreto che non può mancare a tavola per la Vigilia di Natale
Preparati cara mamma a stupire tutti i tuoi commensali con una pasta al forno super buona e croccante avvolta dalla pasta brisee. Insomma, un primo simile a uno scrigno segreto davvero irresistibile.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 80 minuti
Ingredienti:
- 300 grammi di tritato di carne di manzo
- 400 grammi di pasta corta
- 3 uova
- 500 grammi di polpa di pomodoro
- 100 ml di vino rosso
- 150 grammi di mozzarella
- 150 grammi di besciamella
- 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 grammi di burro
- 2 rotoli di pasta brisee già pronta
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra pasta pasticciosa, prendi il tritato e fallo rosolare con un po’ di burro in una padella antiaderente. Sfuma poi con la carna a fiamma alta col vino rosso fino a fare evaporare del tutto la parte alcolica.
- Ora, aggiungi al tritato la polpa di pomodoro e cuoci il tutto con il coperchio per circa 60 minuti a fuoco basso, così che la salsa di addensi per bene con la carne.
- A questo punto, cuoci la pasta e scolala prima che sia al dente.
- Ora aggiungi alla pasta il ragù, il parmigiano grattugiato, la besciamella e due uova (sbattute e salate precedentemente) e amalgama per bene il tutto insieme.
- Non ti resta ora che foderare un contenitore da forno dai bordi alti di circa 24 cm di diametro con un rotolo di pasta brisèe e fallo sbordare all’esterno.
- Bucherella poi il fondo con una forchetta e riempi la pasta brisee con un primo strato di pasta condita col ragù, realizzane poi un altro con la mozzarella tagliata e ripeti l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Ora prendi il secondo rotolo di pasta brisèe, taglialo e copri la superficie della pasta pasticciosa. Fa attenzione a sigillare per bene lo scrigno.
- Infine, spennella la superficie dello scrigno con un tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ d’acqua, fa un foro al centro cuoci la pasta pasticciosa in forno a 200 grazi per circa 20 minuti.
- Trascorsi i 20 minuti, abbassa la temperatura a 180 gradi e cuoci ancora per altri 30 minuti, fino a che lo scrigno non sarà diventato bello dorato in superficie.
Trucco da mamma:
Per rendere lo scrigno ancora più saporito, puoi aggiungere alla tua pasta pasticciosa anche due melanzane a fettine o tagliate tocchetti fritte.