Si+chiama+layer+cake+ed+%C3%A8+perfetta+per+il+Carnevale%3A+beccati+%26%238216%3Bsta+americanata+deliziosa%2C+tutto+pronto+in+30+minuti%21
mammeincucinait
/ricetta/si-chiama-layer-cake-ed-e-perfetta-per-il-carnevale-beccati-sta-americanata-deliziosa-tutto-pronto-in-30-minuti/amp/

Si chiama layer cake ed è perfetta per il Carnevale: beccati ‘sta americanata deliziosa, tutto pronto in 30 minuti!

Prepariamo insieme una fantastica layer cake, un’americanata pazzesca e che delizierà la merenda di Carnevale dei vostri bimbi: è strepitosa!

Spesso, quando sentiamo parlare di cucina americana o comunque straniera, noi italiani storciamo un po’ il naso, convinti che in qualche modo, il food migliore sia il nostro. Effettivamente bisogna ammetterlo, l’arte culinaria del Bel Paese è apprezzata in tutto il mondo, ma anche replicata ovunque. Basta pensare alla ricetta della carbonara, imitata e imitata ancora, a volte con successo, altre volte, decisamente con un effetto disastroso. C’è chi sostituisce il guanciale con il prosciutto, c’è chi addirittura elimina le uova aggiungendo panna e zafferano. L’unica emoji che sentiamo possa esprimere questa mostruosità è decisamente:😱!

Prepariamo insieme la layer cake americana – mammeincucina.it

Nonostante ciò, non bisogna di fare di tutta l’erba un fascio. Gli americani, ad esempio, sono piuttosto esperti nella cottura della carne, difatti sono piuttosto famosi i loro barbecue. Condiscono filetti, bistecche e costate con salse molto golose, che durante la cottura si trasformano in superfici croccanti e deliziose. Insomma, ad ognuno il suo!

La cucina anglosassone inoltre, gioca bene le sue carte anche in materia dolciumi, soprattutto per quanto riguarda torte e piccola pasticceria. Come non amare i muffins o i cupcakes ricoperti di glassa morbida? Oggi però, noi di Mammeincucina vogliamo insegnarvi un’altra americanata, facile, veloce e dall’effetto ‘wow. Pronti a deliziare i vostri piccoli con la layer cake? Una torta a strati coloratissima e perfetta per il Carnevale. Prepariamola subito insieme!

Prepariamo la layer cake americana, una delizia a strati che vi conquisterà al primo sguardo

Come appena detto, gli americani sono davvero esperti anche in materia di dolci e la layer cake ne è la prova assoluta: si tratta infatti di una torta assemblata da altre torte, farcita con crema al burro sia all’interno, sia all’esterno. Quest’ultimo potrà essere decorato con panna montata oppure tante codette di zucchero colorate. Vi avevamo già regalato qualche giorno fa la ricetta dei cucpakes di San Valentino, nell’aspetto simili ai classici delle bakery inglesi, oggi però vogliamo fare ancor di più!

Ricetta passo passo della torta a strati – mammeincucina.it

Non fatevi ingannare dalle apparenze perché si realizza in pochi minuti. Ecco ricetta, dosi e preparazione al dettaglio

Ricetta per tortiera da 20 cm

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti per una torta(da calcolare x3):

  • 2 uova fresche;
  • 180 gr di zucchero;
  • 250 gr di farina 00;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • Coloranti alimentari rosso, giallo e blu;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;

Ingredienti per la buttercream (crema di farcitura):

  • 180 gr di burro morbido;
  • 100 gr di tuorli;
  • 160 gr di zucchero;
  • 60 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;

Preparazione

  1. Come dicevamo, non dobbiamo assolutamente aver paura degli ingredienti, perché in realtà la layer cake potremo realizzarla facilmente: come da ricetta, dovrete preparare 3 torte identiche, con le stesse quantità. Noi vi insegneremo il procedimento.
  2. Iniziamo dalle basi, pertanto sgusciamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi: versiamo questi ultimi nella ciotola di una planetaria, azioniamo il gancio con la frusta e montiamoli a neve ben ferma per poi riporli in frigorifero.
  3. Nella stessa ciotola, dopo aver rimosso gli albumi, versiamo i tuorli, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Montiamo quindi per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un composto spumoso, quasi triplicato di volume.
  4. In una ciotolina setacciamo la farina con il lievito per poi unire le due polveri poco per volta in planetaria. Quando otterremo un composto ben omogeneo aggiungiamo il colorante giallo, attendiamo che si amalgami per poi amalgamare con movimenti dal basso verso l’alto gli albumi montati.
  5. Versiamo  il tutto all’interno di una tortiera a cerniera rivestita di carta e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti.
  6. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Sarà del tutto normale, una volta sfornata la torta, notare una sorta di ‘riduzione’ del volume. Procediamo quindi preparando nel medesimo modo altre due torte, stavolta aggiungendo il colorante blu in una e rosso nell’altra.
  7. Nel mentre dedichiamoci buttercream: versiamo in un pentolino l’acqua, aggiungiamo lo zucchero a accendiamo il fuoco. Mescoliamo fin quando quest’ultimo sarà sciolto per poi inserire un termometro da cucina all’interno, raggiungendo una temperatura di 121°.
  8. Versiamo quindi i tuorli nella ciotola di una planetaria, montiamo con la frusta per qualche minuto e versiamo a filo lo sciroppo. Questo passaggio è fondamentale perché in questo modo pastorizzeremo le uova evitando problematiche eventuali di salute.
  9. In una terrina mescoliamo il burro con l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungiamolo alle uova e continuiamo a montare fin quando il risultato sarà corposo e cremoso.
  10. Quando tutte e tre le torte saranno fredde, posizioniamone una su un piatto largo da portata: bagniamo la superficie con 2 cucchiai di latte per poi distribuire la crema al burro. Poggiamo un’altra torta e ripetiamo la stessa operazione per 2 volte. Infine spalmiamo il resto della crema sulla superficie esterna della torta ottenuta.
  11. Decoriamo con eventuali codette di zucchero, di cioccolato oppure con smarties. La layer cake è pronta per farvi fare proprio una bella figura!

Trucco da mamma:

Provate ad aggiungere alla crema al burro un po’ di Nutella o del cacao: otterrete una crema al cioccolato deliziosa!

 

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago