Una bomba al cioccolato dietetica? Esiste davvero ed è facilissima da preparare. Bisogna soltanto procurarsi gli ingredienti giusti!
Quando si tratta di approcciarsi a una bomba al cioccolato, in tanti giustamente, potrebbero ritirarsi impauriti, come se si potesseingrassare solo a sentirne pronunciare il nome. Esiste però una ricetta per preparare questo golosissimo dolce in modo dietetico. Davvero!
La bomba al cioccolato proposta dal profilo Instagram @silenepretto non ha nulla di estremamente calorico: è golosa ma sana, e secondo l’autrice può essere giudicata come una preparazione “nutrizionista Approved“. Si tratta di scegliere gli ingredienti giusti e di fidarsi.
Per la ricetta gli ingredienti principali sono farina, cacao amaro, dolcificante non calorico, yogurt, cioccolato fondente e lievito istantaneo. Tutto qua. Si consiglia di usare farina di avena al cioccolato (un prodotto proteico che si trova in molte farmacie), ma in alternativa si può adoperare della normale farina, aggiungendoci un po’ di cacao amaro in polvere.
La bomba al cioccolato che non fa ingrassare: una ricetta golosissima e sana!
Se non avete ancora chiara in mente l’idea del dolce, la bomba al cioccolato è una sorta di bombolone ripieno, in questo caso tutto marrone e tutto goloso! Solitamente questi dolcetti di pasticceria tendono ad essere parecchio calorici, ma ecco un’alternativa sana, gustosa e dietetica. Scopriamo subito come realizzarla.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 12 minuti
Tempo totale: 17 minuti
Ingredienti:
- 40 gr farina di avena al cioccolato, oppure 35 gr di qualsiasi altra farina a scelta
- 5 gr appena cacao amaro
- 2 gr di stevia (o un cucchiaino di miele o di eritritolo)
- 5 gr di cacao amaro
- 55 gr circa yogurt greco o di un altro yogurt magro denso
- 2 gr di lievito istantaneo
- 10 gr di cioccolato fondente
Preparazione
- Bisogna mescolare benissimo, cioè con particolare energia e attenzione, tutti gli ingredienti.
- L’impasto va lavorato per due o tre minuti, fino a ottenere un panetto compatto ma non duro.
- A questo punto bisogna stendere il preparato, ottenendo un disco (diametro massimo 10-12 centimetri) o un rettangolo. Al centro di questa superficie fa inserito un po’ di cioccolato fondente.
- Quanto? 10 o 15 grammi basteranno. E non importa la forma. Va bene sia a scaglie che intero. Dopo aver inserito il cioccolato bisogna richiudere in modo da poter riottenere il panetto nella sua forma precedente. Ecco fatto: non resta che cuocere la bomba al cioccolato.
- I passaggi per la cottura sono semplicissimi: la bomba va inserita in un forno ventilato già caldo a 185 gradi per un quarto d’ora circa. C’è anche l’opzione alternativa: infilarlo nella friggitrice ad aria a 180 gradi per poco più di dieci-dodici minuti. La cottura va controllata. La bomba non deve bruciare (no, non scoppia!) ma non deve neanche cuocere troppo poco.
Il risultato stupirà tutti. E in questo modo ci si potrà godere un’ottima merendina, sana e dietetica, adatta anche ai più piccoli che, come sappiamo, non dovrebbero mai assumere troppi zuccheri.
Trucco da mamma:
Se la cioccolata fondente proprio non piace ai piccoli, si può sostituire con della polvere al cacao per la preparazione di una bevanda cioccolatosa. Esistono infatti scatoline di questi prodotti per la colazione con pochi zuccheri e cacao magro al 33%!