Sì buoni i nigiri, ma hai mai provato le sushi balls? Facili e veloci, una tira l’altra!

Se adori nigiri e uramaki, allora non puoi non provare le sushi balls a cena o per un aperitivo a casa: sono deliziose!

Se il sabato sera per te significa solo sushi, ma il tuo portafoglio ti sta dicendo che è arrivato il momento di prendersi una pausa dagli hosomaki, gunkan e nigiri, non ti preoccupare.

Ricetta sushi balls
Se non le hai mai assaggiate, è arrivato il momento di provare le sushi balls! – Mammeincucina.it

Lo sapevi, infatti, che puoi realizzare delle deliziose, nonché originali, sushi balls di salmone e avocado a casa, perfette per soddisfare la tua voglia di giapponese o di un aperitivo al volo? Insomma, se sei una vera sushilover, non puoi farti scappare questa ricetta!

Deliziose e originali, le sushi balls di Stella Menna con Avocado e Lime si sciolgono in bocca!

La parte più complicata della ricetta è pulire il riso, passaggio questo fondamentale per la buona riuscita del piatto. La “polvere”, infatti che si trova sul riso è composta da amido e residui di lavorazione della riseria che non vanno bene per preparare piatti collosi come il sushi.

Ricetta sushi balls
Prepariamo insieme le sushi balls! – Mammeincucina.it

Ricetta per 5/6 sushi balls:

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 1 tazza di risso
  • Mezza tazza di acqua + acqua per sciacquare il riso
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 100 ml di Salsa Avocado e Lime
  • 100 grammi di salmone abbattuto o affumicato
  • 1 avocado

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre sushi balls, prendi la tazza di riso e sciacquala  in acqua fredda che dovrai cambiare fino a che non sarà del tutto limpida.
  2. Scola poi il riso e mettilo in una pentola con mezza tazza di acqua e fallo cuocere per 20 min senza girare a fiamma bassa.
  3. A questo punto, traferisci il riso in una ciotola abbastanza capiente e condiscilo con un cucchiaino di zucchero che avrai precedentemente sciolto nell’aceto di riso caldo.
  4. Adesso, adagia un pezzo di pellicola su un paio di lavoro e in ordine aggiungi i semi di sesamo e poi il riso dopo aver bagnato le mani.

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

  5. Ora non ti resta che condire le sushi balls con l’avocado e il salmone che avrai precedentemente tagliato a cubetti non troppo grandi. Mettili al centro del riso con un po’ di salsa Avocado e Lime, richiudi con la pellicola in modo da formare una palla e le tue sushi balls sono pronte per essere gustate!

Trucco da mamma: per rendere le tue sushi balls ancora più invitanti, puoi usare al posto del riso classico quello venere.

Gestione cookie