Prepara le sfugliatell’ salate, quest’anno l’antipasto sarà napoletano a Natale napoletano, tutti ne andranno ghiotti.
Pochissimi e semplicissimi step per prendere tutti per la gola. Prepara come sfizioso antipasto a Natale le sfugliatell’ salate, per un Natale tutto napoletano. Nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà , credimi sono a dir poco irresistibili, farai il bis, se rimarranno nel piatto, visto che andranno a ruba in men che non si dica.
Questa ricetta la puoi appuntare sul ricettario di famiglia e sarà il tuo asso nella manica, potrai preparare questa sfugliatell’ salate quando organizzi una serata tra amici. Farai sempre un gran figurone.
Sfugliatell’ salate: l’antipasto a Natale avrà un sapore speciale
Mia nonna le prepara sempre le sfugliatell’ salate da diversi anni, a Natale non possono proprio mancare a tavola! Stiamo parlando di uno sfizioso finger food, che nessuno si aspetta, davvero uno novità . Servi le sfugliatell’ salate su un piatto da portata natalizio e che successone.
Ti proponiamo la ricetta con diverse farciture e così in una sola portata, riuscirai a servire sfugliatell’ salate diverse. Abbiamo pensato a questi ingredienti, pomodori, funghi, zucchine, mozzarella e salame.
Ovviamente mai mettere limiti alla fantasia, certo che bisogna tenere presente degli ingredienti che si hanno a disposizione in casa o che possano piacere a tutti.
Prima di scoprire la ricetta, scopri la ricetta dei biscotti salati ripieni, non solo anche le polpette di zucchine e ricotta e i tartufi di ricotta e che antipasto quest’anno a Natale!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione:Â 5 minuti
Tempo di cottura:Â 10 minuti
Tempo totale:Â 15 minuti
Ingredienti:
- 2 rotoli di paste sfoglie rettangolare
- 150 g di funghi sott’olio
- 100 g di mozzarella
- 80 g di salame
- q.b. pomodori rossi
- q.b. origano
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Per poter preparare queste sfugliatell’ salate, iniziamo a srotolare le due paste sfoglie, con un taglia pasta realizzare dei rettangoli di ugual dimensione.
- Stendiamole un po’ con il mattarello, adagiamole man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
- Distanziamo tra loro e aggiungiamo su tutte le pizzette la mozzarella a pezzi, poi su alcun i pomodori a fette, su altri i funghi, poi salame e zucchine. Condire ilo tutto con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e origano.
- Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 15 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo su un piatto da portata.
Trucco da mamma:
Si consiglia di mangiare subito le sfugliatell’ salate perché sono molto più buone e morbide, altrimenti si possono indurire troppo.