O come secondo piatto o come contorno, lo sformato di verdure vegano è una soluzione ideale anche per un piatto unico: ecco la ricetta.
Con l’arrivo della bella stagione tornano a campeggiare sulle nostre tavole anche le verdure più estive come melanzane, peperoni, zucchine. Un trionfo di sapore e bontà con cui possiamo ideare innumerevoli ricette.
Se si segue un regime vegano in particolare, con tutte queste bontà non sarà difficile preparare dei piatti appetitosi e nutrienti. In particolare quello che vogliamo proporre in questo caso è uno sformato di verdure vegano.
Una ricetta semplice per una pietanza che potremo proporre come secondo piatto ma anche come contorno. Non solo, lo sformato di verdure vegano può diventare anche un piatto unico. Ecco la ricetta semplice.
Ecco la ricetta dello sformato di verdure vegano
A base di patate, pomodori, zucchine, peperoni e melanzane lo sformato di verdure vegano è una vera e propria bontà. Per realizzarlo serviranno le verdure di stagione e poco più. A conferire il tocco finale ci penserà il basilico una pianta aromatica anch’essa tipica di questo periodo.
Prepararlo è semplicissimo, basterà mettere in teglia le verdure a strati, tutte a crudo, e via in forno. Le patate dovranno conferire la stabilità che serve allo sformato per restare ben sodo e poterlo tagliare alla perfezione. Scopriamo la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 2 zucchine lunghe
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 2 patate
- 2 pomodori tondi
- 5-6 foglie di basilico fresco
- 1 cipollotto fresco
- q.b. pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. olio evo
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo dalla pulizia delle verdure. Peliamo le patate e riduciamole a fette sottili alte circa 1 centimetro.
- Proseguiamo anche con le zucchine, le melanzane, i pomodori, il cipollotto e i peperoni. Dopo averle mondate le tagliamo a fette sottili.
- In una ciotola disponiamo il pangrattato e sminuzziamo il basilico e il prezzemolo quindi lo uniamo.
- A questo punto iniziamo a realizzare i vari strati. Tra uno strato e l’altro di verdure dobbiamo aver cura di mettere sempre un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Partiamo dal fondo di patate, e proseguiamo con uno strato di melanzane, poi i peperoni, quindi le zucchine, poi uno strato di pomodori e infine il cipollotto. Chiudiamo il tutto con del pangrattato aromatizzato con il basilico e il prezzemolo e infine un filo d’olio.
- Inforniamo a 180°C per un’ora avendo cura di coprire lo sformato qualora dovesse risultare troppo scuro in superficie.
Trucco da mamma:
Se vogliamo velocizzare i tempi di cottura possiamo sbollentare le patate prima in modo da ridurre i tempi nel forno.