Lo sformato di zucchine in crosta è un piatto leggero ma davvero molto particolare. La scelta perfetta per portare la gioia a tavola e per fare bella figura con i tuoi ospiti.
È ormai tempo di riaccendere il forno e uno dei motivi più importanti per farlo è quello di realizzare uno sformato sano e gustoso. Questa preparazione è da sempre molto amata sia dai grandi che dai più piccoli poiché in grado di mettere insieme ingredienti di uso comune donando loro nuova forma e sapore.
Tra gli sformati più semplici e al contempo più buoni da realizzare non manca lo sformato di zucchine in crosta. Una preparazione leggera, a base di ingredienti sani e che con il contributo della pasta sfoglia assume un aspetto tutto nuovo e ancor più goloso. Proprio ciò di cui hai bisogno quando hai voglia di rinnovarti un po’ o quando attendi ospiti che desideri stupire con qualcosa di particolare.
La ricetta dello sformato di zucchine in crosta
Per realizzare questa ricetta puoi acquistare della pasta sfoglia al supermercato, scegliere delle zucchine (meglio se genovesi) buone al punto giusto e aggiungere pochi altri ingredienti. L’incontro di sapori sarà tale da rendere una ricetta davvero semplice anche molto buona.
Una volta provata non vorrai che prepararla ancora. Sopratutto perché sarà di gradimento per tutti coloro a cui sceglierai di offrirla e perché, tra le altre cose, ha la particolarità di essere adatta a chi segue una dieta vegetariana. Praticamente non esistono motivi per non gustarla. E se proprio vogliamo aggiungere un altro, renderà piacevoli le zucchine anche a chi solitamente non me mangia. Dopo lo sformato di broccoli, vediamo quindi come realizzare al meglio quelle delle zucchine in crosta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 800 g di zucchine
- 3 uova biologiche
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di stracchino
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 15 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo lavando e spuntando le zucchine per poi tagliarle a tocchetti o a rondelle.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e, dopo averlo sbucciato e tritato, far imbiondire lo scalogno.
- Aggiungere le zucchine precedentemente tagliate e farle saltare.
- In una ciotola capiente, sbattere le uova e aggiungervi le zucchine ormai raffreddate, l’aglio e metà del parmigiano grattugiato.
- Insaporire con sale e pepe e mescolare in modo da far amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.
- Ora, stendere la pasta sfoglia sullo stampo scelto e che potrà essere sia tondo che rettangolare.
- Foderare lo stesso e riempirlo con il composto distribuendolo in modo da essere omogeneo in tutte le parti.
- Chiudere la sfoglia ai lati in modo che faccia da cornice al composto.
- Sistemare sullo stesso lo stracchino tagliato a dadini e spolverare il tutto con il resto del parmigiano grattugiato.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti e fin quando non si sarà formata una leggera gratinatura. Servire caldo e ancora fumante.
Trucco da mamma
Per uno sformato più scenico e che mostri da subito il suo ripieno di verdure puoi tagliare a rondelle alcune zucchine e sistemarle sul composto prima di spolverare lo stesso con il parmigiano e di infornarlo. In questo modo porterai a tavola anche un po’ di colore.