Sformato di broccoli 🥦: il contorno che all’occorrenza diventa un piatto unico, (anche per vegetariani)🥰

Scopri come dar vita ad uno sformato di broccoli vegetariano e tutto da gustare. Il risultato sarà così speciale che conquisterà tutti.

A volte, far mangiare determinate verdure alla propria famiglia non è esattamente semplice. E questo, anche se si tratta di ortaggi che fanno bene alla salute come nel caso dei broccoli. Eppure, ci sono delle ricette così golose che una volta preparate possono fare la differenza.

sformato di broccoli
(adobe stock photo)

Uno sformato di broccoli, ad esempio, può essere la scelta perfetta per portare in tavola qualcosa che sia salutare ma che venga percepita al contempo come gustosa e assolutamente da provare. Una piccola sfida nella quale non potrai che uscire vincitrice, sopratutto se seguirai la ricetta, facendo i giusti abbinamenti e portando in tavola un piatto così buono da poter essere gustato in ogni momento della giornata.

La ricetta dello sformato di broccoli vegetariano

Questo sformato ha la particolarità di essere davvero semplice da realizzare. A base di pochi ingredienti, risulta leggero e saporito e si presta a fare da antipasto, piatto unico e persino da contorno. Un modo simpatico e certamente diverso dal solito per presentare le verdure, facendolo con la certezza di ottenere solo consensi.

sformato broccoli
(adobe stock photo)

Grazie alla presenza del formaggio e della giusta spezia in grado di conferire sapore, il risultato sarà davvero speciale. E lo sarà ancor di più se sceglierai di accompagnare il tutto con del pane fatto in casa senza forno. Alla fine sarai così soddisfatta che questo sformato diventerà ben presto uno dei tuoi assi della manica in cucina. Provare per credere!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di broccoli
  • 2 uova biologiche
  • 400 g di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo pulendo con cura i broccoli in modo da eliminare ogni residuo di terra e/o impurità. Fatto ciò, basterà tagliarli a pezzetti scartando le parti più dure.
  2. Prendere una pentola, riempirla di acqua salata e portarla a bollore. Mettere a cuocere i broccoli e lasciarli andare per almeno mezz’ora in modo da farli ammorbidire.
  3. Una volta pronti, lasciarli raffreddare scolarli e frullarli con un frullino ad immersione in modo da ottenere una crema morbida e non liquida. Nel farlo, tenerne giusto un paio da parte.
  4. Aggiustare di sale e di pepe e mescolare con cura in modo da condire al meglio tutta la crema.
  5. Aggiungere la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato e della noce moscata e mescolare fin quando gli ingredienti non si amalgamano al meglio tra loro.
  6. Fatto ciò, versare il composto ottenuto in una pirofila precedentemente imburrata (va bene anche se deciderai di rivestirla con della carta forno) e sistemarvi sopra i pochi broccoli tenuti prima e spezzettati.
  7. Cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti e fin quando non si formerà una sorta di crosticina sulla superficie.
  8. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Trucco da mamma

Per un risultato ancor più goloso puoi aggiungere del parmigiano sulla superficie del tuo sformato. In questo modo, lo stesso risulterà ancor più croccante e piacevole sia da vedere che da gustare. Il tutto per un piatto che ameranno tutti!

Gestione cookie