Gli sformatini di zucca sono un piatto leggerissimo, ma al tempo stesso gustoso, adatto davvero a tutti i gusti. Ecco la nostra ricetta.
Adatti come antipasto, oppure anche come contorno, gli sformatini di zucca sono perfetti per essere gustati durante un pranzo infrasettimanale, ma anche durante una cena con gli amici. Con questo piatto sarà sempre possibile fare un figurone.
In effetti, questo è l’esempio perfetto di come sia facile coniugare sapore e leggerezza e come sia possibile tenersi in forma senza però rinunciare al gusto. Sappiamo infatti che 100 g di zucca apportano solo 18 kcal, ma al contempo questa è tra le verdure dal sapore più dolce e deciso in assoluto. Ecco la nostra ricetta.
Sformatini di zucca
Gli sformatini di zucca sono un piatto adatto a tutte le esigenze. Sono perfetti anche per chi ha delle necessità specifiche, come i celiaci, oppure gli intolleranti al lattosio (che dovranno semplicemente rinunciare al formaggio grattugiato). Al contempo, sono adatte anche ai vegetariani ed ai vegani (che dovranno utilizzare lo stesso accorgimento degli intolleranti al lattosio). Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
-
400 g zucca
-
20 g formaggio grattugiato
-
2 Tuorli
-
1 cipolla dorata
-
q.b. Rosmarino
-
q.b. Noce moscata
-
q.b. pane grattugiato
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale fino
-
q.b. Pepe nero
LEGGI ANCHE –> CANNELLONI RADICCHIO E MASCARPONE: un primo cremoso da fare in pochi minuti
Preparazione:
-
Per prima cosa prendiamo la zucca, eliminiamo la buccia, i semi e tagliamola a cubetti grossolani. Poi peliamo e affettiamo una cipolla.
-
In una padella versiamo un po’ di olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare la cipolla. Quando inizia ad appassire aggiungiamo la zucca a cubetti. Facciamola rosolare, aggiungiamo un goccio d’acqua e copriamola con un coperchio. Facciamo cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
-
Quando la zucca sarà diventata morbida ed asciutta, inseriamola nel tritatutto con il rosmarino, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
-
Trasferiamo a questo punto la zucca in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, la noce moscata, i tuorli, il sale e il pepe. Mescoliamo bene il tutto e trasferiamo il composto negli stampini. Inforniamo gli sformatini in forno preriscaldato a 200 gradi e lasciamoli cuocere in modalità ventilata per 15 minuti.
LEGGI ANCHE –> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti
Trucco da mamma
Per renderli ancora più gustosi, sarà possibile alla fine spolverare su ogni sformatino anche un po’ di pangrattato (eventualmente anche senza glutine, per chi ne avesse l’esigenza).