Gli sformatini di zucca sono una pietanza davvero gustosa e che una volta provata non potrai che amare.
Se sei un’amante della zucca ma sei stanca del solito risotto, ti farà piacere sapere che ci sono diversi modi di usare questo prezioso ortaggio. E tra questi, uno tra i più golosi è quello degli sformatini di zucca. Delle piccole mono porzioni che potrai servire sia come primo che come secondo a cui abbinare un contorno.
Il tutto per una ricetta semplice e al contempo prelibata, perfetta per quanto hai ospiti a cui vuoi preparare qualcosa di buono e più che mai indicata per godere a meglio di un vero e proprio comfort food. Uno di quelli che entreranno subito a pieno titolo nel tuo menu settimanale. Pronta, quindi, a provare?
La ricetta degli sformatini di zucca
Uno degli aspetti positivi di questa ricetta è che escluso il tempo della cottura in forno e durante il quale potrai fare altro, ti serviranno solo dieci minuti. Davvero un lasso di tempo esiguo se pensi al risultato prelibato che porterai a tavola.
Che si tratti di un antipasto da condividere con gli amici o di un piatto da portare a tavola alla tua famiglia, prepararli sarà davvero piacevole. E, parola nostra, lo sarà ancora di più gustarli. Inoltre, se sceglierai di servirli come secondo piatti, ti basterà accompagnarli con un piacevole contorno di peperoni arrostiti per realizzare il piatto semplicemente perfetto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 800 g di polpa di zucca
- 2 tuorli
- 1 scalogno
- 60 g di parmigiano
- 30 g di burro
- 1 confezione besciamella
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo prendendo una confezione di besciamella per metterla a scaldare. Il risultato dovrà essere denso e fluido al contempo.
- Mentre la besciamella si scalda, pulire la zucca da semini e filamenti, eliminarle la buccia e tagliarla a dadini.
- Prendere una padella far scaldare il burro a fuoco basso in modo che si sciolga.
- Quando ciò avviene, far imbiondire lo scalogno sbucciato e tagliato a rondelle.
- Nel frattempo, cuocere anche i dadini di zucca in padella. Essendo piccoli basteranno cinque minuti per far sì che si ammorbidiscano.
- Quando la zucca è morbida abbastanza da poter essere schiacciata con una forchetta, aggiungerla nella padella con con burro e scalogno e cuocerla per qualche minuto al fine di farla insaporire.
- Spegnere il fuoco e frullare il tutto in modo da ottenere una crema morbida.
- Aggiungere alla stessa la besciamella e il formaggio grattugiato e insaporirla con sale e pepe.
- Ora, versare il composto ottenuto nei pirottini imburrati e farli cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti e fin quando non saranno ben dorati.
- Una volta pronti, servire ancora caldi e filanti.
Trucco da mamma
Se siete in tanti in famiglia e il tempo è poco puoi usare una pirofila e ottenere uno sformato unico da tagliare a fette. Il risultato sarà comunque più che mai delizioso. Ciò che conta è ricalibrare i tempi di cottura, tenendo lo sformato di zucca in forno per qualche minuto in più.