Le sfogliatine alla confettura di ciliegie sono perfette per colazione o merenda: buone, fragranti e pronte in soli 20 minuti.
Pronte in pochi minuti le sfogliatine alla confettura di ciliegie sono un dolcetto perfetto da preparare anche con la marmellata fatta in casa. Si realizzano velocemente per gioia di grandi e piccini.
Perfette per un dolce fine pasto, le sfogliatine alla confettura di ciliegie sono buone anche per colazione o merenda. Una ricetta furba capace di stupire anche i vostri ospiti visto che la potrete realizzare anche all’ultimo minuto.
Si potrà inoltre riutilizzare la ricetta anche con altri tipi di confettura, a seconda dei gusti personali. Non resta allora che scoprire come preparare le sfogliatine alla confettura di ciliegie.
Ecco come si preparano le sfogliatine alla confettura di ciliegie
D’estate la voglia di mettersi ai fornelli è poco un po’ per tutti. Del resto tra il caldo e le vacanze in tanti preferiscono optare per piatti veloci e che richiedono poco impegno in cucina. Molti poi prediligono ricette senza cottura.
E allora questa ricetta furbissima è perfetta per realizzare un dolcetto buono e leggero. Le sfogliatine alla confettura di ciliegie, qui la ricetta di Benedetta Rossi, sono la pausa dolce perfetta che stavate cercando. Se vuoi realizzare la confettura di ciliegie a mano scopri gli errori da non commettere con questi frutti. Ecco come realizzarle in soli 20 minuti, di cui 5 di preparazione e 15 di cottura. Se vuoi provare un altro dolce veloce prova il budino alle albicocche.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 barattolo di confettura di ciliegie
- q.b. zucchero
Preparazione
- Srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia già pronta. Se invece preferisci realizzarla a mano qui trovi la ricetta.
- Tagliamola a quadri, ne dovremo ricavare circa 8.
- Con un cucchiaino mettiamo al centro dei quadrati la confettura. Dovremo fare attenzione a non metterla troppo vicino ai bordi.
- Quindi pieghiamo i quadrati andando a formare un triangolo. Sigilliamo ogni triangolo con le dita chiudendo bene i bordi.
- Spolveriamo i triangoli in superficie con dello zucchero semolato.
- Inforniamo nel forno già caldo per 15 minuti a 200°C.
- Sforniamo e lasciamo raffreddare le nostre sfogliatine alla confettura di ciliegie. Serviamo.
Trucco da mamma:
Le sfogliatine alla confettura di ciliegie si conserveranno bene dentro ad una scatola di latta o in un contenitore per dolci per un paio di giorni. Il consiglio è di non consumarle oltre altrimenti tenderanno a perdere la loro fragranza.