Avete ospiti all’ultimo minuto e non sapete cosa servire a tavola come dolce? Vi bastano 4 ingredienti soltanto e potete realizzare delle sfogliatelle perfette, come? Scopriamolo insieme.
Le sfogliatelle hanno un gusto unico e grazie ai nostri rotoli di pasta sfoglia rettangolare riusciremo a comporre delle sfogliatelle a regola d’arte, golose e fragranti al contempo, scopriamo il procedimento furbo per un dolcetto che si prepara in men che non si dica!
LEGGI ANCHE –> BISCOTTI 5 MINUTI (classici o senza glutine) perfetti per la colazione
SFOGLIATELLE FURBE con ripieno, fatte in casa
La tradizionale sfogliatella ha la forma riccia a conchiglia, una prelibatezza peculiare che la rende unica nel suo genere, una vera poesia! Si tratta di un dolce tipico partenopeo, oggi ne andremo a realizzare una versione casalinga da leccarsi i baffi, con 4 ingredienti semplicissimi riusciremo a portare a tavola un dolce da mordere davvero fragrante e gustoso, lo farete sempre!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolari)
Per la crema pasticcera veloce
- 550 g di latte
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 60 g di farina 00
Preparazione:
- Prendete una ciotolina e all’interno sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, dopodiché potete unire la farina dapprima setacciata, versate anche il latte a filo e portate ad ebollizione questa miscela di ingredienti su fiamma all’interno di un pentolino, ci vorranno all’incirca una decina di minuti, la crema è pronta, per scoprire il trucco per evitare che si formi la pellicina sulla crema, cliccate qui!
- Nel frattempo andiamo a stendere i nostri 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, dividiamo ogni rotolo in 4 parti in lunghezza, otterremo così 4 strisce abbastanza larghe. Mettete le strisce una sopra l’altra e arrotolatele ovviamente dal lato più corto. Andremo così a formare 2 rotolini lunghi. Ora tagliamo i nostri rotoli a rondelle facciamoci uscire fuori il numero di sfogliatelle di cui abbiamo bisogno.
- Prendete ciascuna rotella e spingete ogni pezzo verso il centro, si andranno a formare dei coni. All’interno mettete la crema pasticcera appena fatta e sigillate bene i bordi con le dita. Ora infornate le sfogliatelle furbe su teglia rivestita di carta forno e lasciatele cuocere per una ventina di minuti a 180°, a metà cottura ricordatevi di girarle. Una volta cotte potete spolverarle con dello zucchero a velo.
LEGGI ANCHE –> TRECCE DI SFOGLIA AL CIOCCOLATO pronte in soli 10 minuti
Trucco da mamma:
L’interno delle sfogliatelle, per una versione particolare e pur sempre golosissima, può essere riempito con una miscela veloce fatta di ricotta fresca e miele, provatele, un vero portento!