Grazie alla pasta sfoglia possiamo realizzare una torta ripiena salata, con un cuore filante di mozzarella e pomodoro, un’aggiunta di tonno, davvero squisita.! Questa è una ricetta veloce, economica, prelibata, quello che ci vuole per servire in soli 10 minuti un pasto pronto per pranzo per cena, ma anche da portare con sé.
Siamo solite mangiare la caprese, soprattutto in estate, che ne direste di provare ad avvolgerla in della fragrante pasta sfoglia? Il tutto verrà impreziosito con il tonno per dare un sapore davvero fantastico, potete sostituire al tonno, se non lo gradite, anche delle verdure grigliate come ad esempio peperoni, zucchine o melanzane.
LEGGI ANCHE –> Pizzette furbe con pasta sfoglia, pomodoro e origano, il salato che ci piace, in 5 minuti!
SFOGLIA FILANTE ripiena di caprese e tonno
Quindi, quando vi viene voglia di caprese, non potete far altro che cimentarvi in questa ricetta furba, a basso costo, pronta in soli 10 minuti, un vero portento per tutte le mamme che sono sempre di corsa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
-
1pasta sfoglia
-
150 g mozzarelfiordilatte
-
100 g pomodorini pachino
-
160 g tonno confezionato all’olio extra vergine d’oliva o al naturale
- Veniamo ora alla preparazione, togliamo la nostra pasta sfoglia comprata dal frigorifero almeno un quarto d’ora prima di utilizzarla, facciamo dei tagli laterali in obliquo in superficie e mettiamola da parte. Tagliamo poi i nostri pomodorini in quattro e sistemiamoli al centro della pasta sfoglia, aggiungiamo il tonno sgocciolato e la mozzarella tagliata a fette fine.
- Iniziamo ad intrecciare tutti i lembi della pasta sfoglia, oppure arrotoliamola semplicemente andando a formare un fagotto. Accertatevi di aver sigillato bene l’estremità della sfoglia, sistematela su una teglia rivestita di carta forno e lasciatela cuocere a 180° per circa un quarto d’ora fino a che non diverrà in superficie bella dorata. Il profumo di questa pasta sfoglia farcita inebrierà tutta la casa, il pasto è servito, espresso, veloce, a portata di mamma!
LEGGI ANCHE –> Cannoli di pasta sfoglia con ricotta: il dessert che si prepara con 3 ingredienti per una pausa deliziosa
Trucco salva mamma:
Potete impreziosire questa sfoglia ripiena spolverando in superficie dell’origano oppure dei semini di ogni tipo, farcite anche con delle verdure grigliate, provatela non solo con il tonno ma anche con lo sgombro confezionato.