SFOGLIA ALLA PARMIGIANA: con 3 ingredienti un antipasto super!

Questa torta salata ripiena somiglia tantissimo ad una parmigiana ma immaginatela con una parte di sfoglia davvero fragrante e super gustosa, prepariamo insieme la sfoglia parmigiana da servire per un antipasto fatto in casa oppure come piatto unico. 

Non appena la sforni rete, il profumo non farà che ricordarvi la parmigiana classica ma stavolta più ricca, impreziosita da strati di pasta sfoglia, una ricetta davvero furba quando il tempo è poco, gli ospiti stanno per arrivare e ancora non avete pensato all’aperitivo. 

LEGGI ANCHE –> COTOLETTE DI PATATE croccanti con ripieno filante, andranno a ruba!

TORTA PARMIGIANA con base di pasta sfoglia

Siete pronte per assaggiare la torta salata più buona che esiste al sapore di parmigiana? Useremo degli ingredienti davvero facili da reperire, i tradizionali della parmigiana ma con l’aggiunta di due rotoli di pasta sfoglia. 

TORTA PARMIGIANA
(Canva photo)

Quando il tempo è poco ma la fame tanta e non sapete cosa proporre a cena per voi e per la vostra famiglia cimentatevi in questa furba ricetta, squisita, o una parmigiana rivisitata!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
  • 1 melanzana grande
  • 1 mozzarella
  • 100 ml passata di pomodoro
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo

Preparazione:

  1. Come prima cosa grigliamo la nostra melanzana grande, togliamo l’estremità laviamo le asciughiamo la facciamo la rondelle e grigliamole, basteranno pochi minuti e le fettine di melanzana saranno pronte.
  2. Prendiamo poi una bella pirofila da forno e ricopriamo la con della carta apposita, apriamo il nostro rettangolo di pasta sfoglia e adagiamolo su carta, spalmiamo un primo strato di passata di pomodoro, posizioniamo le melanzane grigliate e la mozzarella tagliata a pezzetti, aggiustiamo di sale, un filo d’olio, ricopriamo il tutto con la seconda pasta sfoglia, e con l’aiuto di una forchetta richiudiamo bene tutti i bordi della nostra torta salata.
  3. Bucherelliamo tutta la superficie della torta, se vi avanza un po’ di passata di pomodoro versatela sulla superficie e cospargetela uniformemente, dopodiché infornate a 180° per 20 minuti fino a che la sfoglia di parmigiana non sarà bella dorata. 

LEGGI ANCHE –> FOCACCIA ALTA E SOFFICE di Benedetta Rossi: preparazione facile e trucchi

Trucco da mamma:

Per una versione più prelibata ma anche filante provate a sostituire la mozzarella o il classico fiordilatte con della provola affumicata tagliata a dadini oppure del caciocavallo.

 

 

Gestione cookie