La ricetta “minino sforzo, massima resa” di Giusina che portentosa ci allieta ai fornelli fornendoci ogni giorno utili consigli e ricette a portata di mamma deliziose e facili. Oggi vi proponiamo le sue sfinci, non sono altro che delle prelibate frittelle di zucca, ma speciali!
La zucca regala dolcezza e umidità ed è per questo molto versatile servita salata ma soprattutto dolce! Giusina è proprio per questo che ha voluto regalarci una ricetta a base di zucca da leccarsi i baffi, dal colore dorato!
LEGGI ANCHE -> FRITTELLE DI PANE RAFFERMO e uvetta: la ricetta del riciclo economica
Sfinci di zucca di GIUSINA BATTAGLIA
Un antipasto fatto in casa perfetto, unico nel suo sapore e velocissimo, a fine cottura si rotolano nello zucchero e a noi solo a guardarle ci viene fame!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Ingredienti:
- 500 g zucca
- 500 g farina
- 10 g lievito di birra
- 750 g acqua
- q.b. uva passa
- q.b. zucchero
- q.b. cannella (facoltativa)
LEGGI ANCHE -> MUFFIN CON CUORE ALLA MARMELLATA super golosi e facili da preparare
Preparazione:
- Per prima cosa puliamo la zucca e le stiamola in acqua senza aggiungere sale. Una volta che sarà cotta scoliamola, conserviamo l’acqua di cottura, frulliamola con un mixer ad immersione, lasciamola raffreddare.
- Prendiamo una terrina bella capiente e all’interno sciogliamo il lievito di birra nell’acqua di cottura della zucca, mettiamo in una ciotola la purea di zucca, la farina, cominciamo a lavorare l’impasto. Aggiungiamo via via anche il lievito. Quando l’impasto sarà bello omogeneo aggiungiamo l’uvetta secca. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una panetto bello morbido. Copriamo e lasciamo lievitare per un’ora in luogo caldo.
- Prendiamo una padella antiaderente bella ampia, aggiungiamo l’olio, lasciamolo scaldare fino ad una temperatura di 170°, immergiamo l’impasto a cucchiaiate, fino a doratura. Scoliamo le nostre sfinci su carta assorbente da cucina e poi rotoliamole nello zucchero.