Seppioline al vapore con patate e piselli: piatto gustoso e leggero

Le seppioline al vapore con patate e piselli, piatto gustoso e completo perfetto da gustare a cena, tutti ne andranno ghiotti.

Quante volte vuoi preparare un secondo semplice, ma che non sia banale, ecco la ricetta che fa a caso tuo. Si tratta delle seppioline con patate e piselli. La cottura delle seppioline è al vapore, quindi una cottura veloce e soprattutto salutare, preserverà tutte le proprietà le caratteristiche organolettiche dei molluschi che potrebbero andar persi se cotti diversamente.

Seppioline al vapore
(Canva photo)

In mezz’ora riuscirai a servire un secondo completo di contorno. Una ricetta davvero gustosa, la scarpetta è concessa, non si può rinunciare. Scopri la ricetta perfetta e la cena sarà davvero invitante.

Seppioline al vapore con patate e piselli: la ricetta salva mamma

Ti proponiamo le seppioline al vapore complete di contorno, se si ha poco tempo a disposizione, si può optare con la cottura a vapore anche delle patate, oppure accompagnare le seppioline con i soli piselli cotti o un bel piatto di lattuga.

Seppioline al vapore
(Canva photo)

Non ti resta che scoprire passo passo la ricetta e sarà un vera e propria bontà questa ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di seppioline
  • 3 patate
  • 200 g di piselli cotti
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • un mazzettino di prezzemolo fresco
  • q.b. pepe nero
  • qualche fetta di limone

Preparazione

  1. Iniziamo dalla pulizia delle seppioline, prima le laviamo accuratamente sotto acqua corrente fredda e poi eliminiamo gli occhi, svuotiamo la sacca, laviamo di nuovo.
  2. Prendiamo la vaporiera e mettiamo l’acqua e qualche fetta di limone, copriamo con il cestello e adagiamo le seppioline, lasciamo cuocere per 10 minuti.
  3. Nel frattempo sbucciamo le patate, laviamo, tagliamo a spicchi piccoli, mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio, aggiungiamo un pò di acqua  e condiamo con sale e pepe, aggiungiamo un pò di prezzemolo fresco sminuzzato. Provate anche questa versione delle patate in padella.
  4. Facciamo cuocere per 15 minuti, giriamo spesso, così da non far attaccare le patate a cottura quasi ultimata aggiungiamo i piselli e poi spegniamo e serviamo con le seppioline cotte al vapore.

Trucco da mamma:

Abbiamo proposto le patate e piselli, ma se si vuole, ottimizzare i tempi di preparazione si possono accompagnare le seppioline solo con i piselli e così basterà saltare i piselli in padella con olio e sale, magari aggiungiamo un pò di cipolla sbucciata e affettata.

Gestione cookie