Voglia di un piatto semplice ma particolare? Ecco la ricetta che fa per voi, le seppie con piselli, un connubio di aromi e profumi.
Le seppie con piselli è tra i secondi piatti di facile preparazione e se possiamo dirla tutta anche molto veloce da preparare. Basti pensare che se volete ottimizzare i tempi di preparazione, potete acquistare i piselli già cotti e quindi dovrete solo occuparvi della cottura delle seppie. Vi consigliamo di acquistare delle seppie già pulite, solitamente i pescivendoli li possono pulire. Ecco come servire questo secondo piatto delicato e gustoso seppur semplice.
LEGGI ANCHE->INSALATA di PESCE da non confondere con l’insalata di mare: ricetta light e volendo di riciclo!
Seppie con piselli: il piatto che accontenterà tutti
Indossate il grembiule e seguite passo passo gli step e in pochissimo tempo servirete questo delizioso secondo piatto completo di contorno. La ricetta perfetta da servire a cena. Nonostante si tratti di un piatto semplice riscuote sempre gran successo. Noi vi abbiamo proposto in bianco ma se volete potete prepararlo con il sughetto di pomodoro. Se siete curiose ecco gli ingredienti necessari per la preparazione.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 650 g di seppie piccole (già pulite)
- 300 g di piselli cotti (in barattolo)
- vino bianco q.b
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- un pò di prezzemolo fresco
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione:
- Iniziate a lavare bene le seppie sotto acqua corrente fredda, fatelo più volte. Tenete da parte.
- Mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio sbucciati, lasciateli interi. Fate rosolare, unite le seppie e lasciate cuocere a fiamma alta, versate il vino bianco e lasciate sfumare.
- Condite con pepe e sale, abbassate la fiamma, fate cuocere a fuoco medio e dopo 10 minuti unite i piselli bene sgocciati. Proseguite la cottura per altri 10 minuti e aggiungete anche il prezzemolo lavato e sminuzzato.
- Spegnete e servite subito.
LEGGI ANCHE->Seppia alla griglia con crema di limone, un piatto con pochissime calorie
Trucco salva mamma:
Potete se volete utilizzare i piselli surgelati, basta metterli in padella insieme alle seppie senza farli scongelare prima. Si consiglia di non conservare le seppie con piselli.