Questo budino al cioccolato è una gioia per il palato: senza uova e senza burro è perfetto anche per i vegani.
Ideale anche per chi segue una dieta vegana questo budino al cioccolato è una vera e propria apoteosi della bontà. Una ricetta semplice da realizzare per quanto squisita. Per prepararla avremo bisogno di 4 ingredienti: latte vegetale, cacao in polvere, cioccolato e agar agar.
Una ricetta facilissima che vi porterà via pochissimi minuti, poi ovviamente il frigorifero farà il resto. Quindi se volete gustare il budino a pranzo il consiglio è di prepararlo la sera prima, altrimenti al mattino se lo volete gustare per cena.
Cioccolatoso, cremoso e morbido è il dessert che piacerà a tutta la famiglia. Potrete prepararlo monoporzione nei bicchierini o metterlo dentro ad uno stampo grande. Addirittura si potrà utilizzare lo stampo del plumcake e dargli una forma insolita, rettangolare, poi tagliarlo a fette. Scopriamo la ricetta.
Ecco come si prepara il budino al cioccolato senza uova e senza burro
Se amate i dolci a base di cioccolato non potete assolutamente perdervi questa bontà, facile e veloce, da preparare. Una ricetta golosa a base di cioccolato fondente e cacao amaro: è il budino senza uova né burro.
Anziché utilizzare la gelatina aggiungeremo, per farlo rapprendere, l’agar agar. Potremo quindi servire questo dolce al cucchiaio anche ai vegani. Da provare anche questa versione se si è intolleranti al lattosio. Basta utilizzare del latte vegetale ed il gioco è fatto. Scopriamo come realizzarlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo: 8 ore
Tempo totale: 8 ore e 15 minuti
Ingredienti:
- 500 g di latte vegetale
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di agar agar
Preparazione
- In un pentolino mettiamo il latte vegetale, il cacao amaro, il cioccolato fondente a scaglie, e scaldiamo mescolando con una frusta in modo da evitare i grumi.
- Portiamo ad ebollizione e mescoliamo ancora con la frusta.
- Aggiungiamo anche l’agar agar e continuiamo a mescolare lasciando cuocere per qualche altro minuto.
- A questo punto trasferiamo il liquido dentro allo stampo prescelto o gli stampini monoporzione.
- Mettiamo il budino in frigorifero per 6-8 ore.
- Trascorso il tempo togliamo dal frigorifero e serviamo.
Trucco da mamma:
Possiamo decorare il budino al cioccolato con il cocco rapè e una fogliolina di menta. Altrimenti anche con una spolverata di cacao amaro. Se preferite un gusto più dolce del budino al cioccolato si possono aggiungere anche un paio di cucchiai di zucchero di canna al punto 1.