Non una carbonara, ma un primo piatto ancora più facile e veloce: ti basta il prosciutto, lo unisci a questo ingrediente e vedrai che sapore!
Per la sua incredibile cremosità ed il suo apparente aspetto potrebbe somigliare ad una carbonara, ma no! Il primo piatto che ti faccio portare in tavola oggi è ancora più semplice e si prepara con pochissimi ingredienti.
Se hai i minuti contati e non sai cosa cucinare, questa ricetta facile e veloce ma super appetitosa è subito pronta a farti venire l’acquolina in bocca. Ti basteranno prosciutto cotto e questo semplice ingrediente che di sicuro hai in frigo per una cenetta da leccarsi i baffi. Vediamo subito cosa prepariamo!
Facile e veloce: un primo piatto che prepari in meno di 15 minuti, eccoti la ricetta semplicissima!
Hai mai preparato gli spaghetti cremosi al parmigiano? Sono una vera tentazione per il palato e soprattutto si tratta di un piatto davvero semplicissimo, che possiamo realizzare in un quattro e quattr’otto anche quando abbiamo i minuti contati, ma la fame chiama!
Una ricetta alla portata di tutti che non dobbiamo far altro che preparare. Cremosi e gustosissimi, non puoi non provarli. Eccoti la ricetta completa!
Ricetta per 3 persone
Tempo di preparazione: 3 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Tempo totale: 13 minuti
Ingredienti:
- 300g di Spaghetti
- Olio q.b.
- 150g di Prosciutto a cubetti
- 200g di Parmigiano
- Acqua di cottura
- Sale e Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione
- Preparare questo primo piatto è davvero molto semplice. Prepariamo la pentola per la cottura della pasta ed attendiamo che l’acqua raggiunga la temperatura di ebollizione.
- Nel frattempo, facciamo rosolare il prosciutto a cubetti in una padella antiaderente con l’aggiunta di un filo d’olio. Non appena l’acqua bolle, aggiustiamo di sale e caliamo gli spaghetti, li scoliamo al dente 1 minuto prima del termine della cottura direttamente in padella.
- Grattugiamo il parmigiano in una ciotola, aggiungiamo il pepe e pochi mestoli alla volta di acqua di cottura della pasta. Dovremo ottenere una cremina senza grumi che provvediamo poi a versare direttamente in padella.
- Se necessario aggiungiamo un altro mestolino di acqua di cottura, una manciata di prezzemolo tritato ed amalgamiamo per bene. Una volta pronto, non ci resta che portarlo in tavola.
Trucco da mamma
Et voilà: il pranzo è servito! Velocissimo e dal gusto seppur semplice davvero invitante. Se volete conferire ancor più sapore, aggiungete del pecorino romano grattugiato!