Zucchine, quelle spinose pungono 🤕 ma sono buonissime! Mamma 👩 le fa così ogni weekend, sfiziose e golosissime

Prepariamo insieme le zucchine spinose in un modo super gustoso: un contorno prelibato da assaporare con un secondo incredibile, la domenica sarà saporita!

Centenarie per nome, ma chiamate comunemente spinose, questa tipologia di zucchine da tempo immemore fa impazzire tutti per la sua dolcezza. Si tratta di zucchine ben diverse dalle classiche lunghe, sono difatti bitorzolute e assomigliano ad una sorta di grosso limone. Dolcissime e delicate, queste riescono ad essere ancor più digerite e se preparate con la ricetta giusta assumono un sapore ancora più speciale!

zucchine spinose
Canva photo

Una delle mamme che ci segue sempre infatti ha voluto insegnarci questo metodo di preparazione, ma anche un trucchetto per pulirle facilmente evitando di pungerci le dita. Non possiedono spine dure, tuttavia se penetrano la pelle delle mani possono risultare fastidiose! Scopriamo quindi insieme come pulirle e una ricetta bonus strepitosa

Con le zucchine spinose prepari un secondo pazzesco: dopo averle pulite fai così, vedrai che pranzetto!

Si avvicina il fantomatico pranzo della domenica, ma non possiamo certamente preparare ad ogni weekend piatti eccessivamente ricchi o unti! Con le zucchine spinose però, che vedono questo periodo nel massimo della loro dolcezza, possiamo realizzare un secondino sfizioso e facile, oltre che veloce. Scopriamo insieme tutta la ricetta passo passo

secondo con zucchine spinose
Adobestock photo

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 2 zucchine spinose grosse;
  • 500 gr di filetti di merluzzo già spinati;
  • 2 patate rosse grosse;
  • Sale, pepe, origano, basilico secco q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, quelli di cui avremo bisogno sono pochi, per un secondo facile e gustoso: partiamo ovviamente con la pulizia delle zucchine spinose. Afferriamole con una forchetta infilzandola in centro e con l’aiuto di un coltello eliminiamo le due estremità.
  2. Facendo attenzione a non pungerci poggiamole in piedi su un tagliere, infilziamo la forchetta sulla parte alta e sempre con l’aiuto del coltello eliminiamo la buccia. A questo punto tagliamole a metà ricavando delle mezze lune.
  3. Poniamole in una ciotola, aggiungiamo sale, pepe, spezie, olio e 2 cucchiai di aceto di mele. Lasciamo macerare in frigorifero per circa 15 minuti e intanto dedichiamoci al resto degli ingredienti.
  4. Laviamo accuratamente le patate e ricaviamo delle fettine sottili circa 1/2 cm. Dopo aver unto una pirofila creiamo un letto con le fettine di patate, posizioniamo al di sopra i filetti di merluzzo precedentemente conditi e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti.
  5. Passato il tempo necessario sforniamo, aggiungiamo le zucchine macerate e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti. Sforniamo definitivamente e facciamo intiepidire, servendo il nostro secondo con zucchine spinose irrorato di olio a crudo!

Trucco da mamma:

Oltre al merluzzo possiamo utilizzare tutti i pesci che desideriamo, come ad esempio orata, platessa oppure nasello. Per un secondo ancora più goloso realizziamo delle cotolette di pesce, vedrete che bontà!

Gestione cookie