Prepariamo insieme con una sola sfoglia e tanta carne una ricetta gustosissima antispreco! Mamma mia che bontà!
Siamo ancora nel vivo delle feste, cara mamma, e il cibo è sicuramente l’elemento predominante. Nessuno può fare a meno di imbandire la tavola natalizia con piatti per lo più legati alla tradizione con tutte le gustose specialità che scandiscono e arricchiscono di sapore queste belle giornate di festa, aggregazione e condivisione con parenti e amici.
Il cibo, però, è davvero troppo e avanza sempre. Sarebbe, però, davvero un peccato buttarlo. Così, se con gli avanzi dell’arrosto del pranzo di Natale abbiamo realizzato delle ottime e sfiziose polpette, allo stesso modo possiamo preparare un piatto veloce e allo stesso tempo semplice, con gli avanzi del ragù. Il rotolo di ragù, infatti, è un’idea simpatica ed originale per gustare un ricco secondo piatto a base di carne.
Una pietanza dal sapore deciso, avvolgente ed irresistibile, ma altrettanto easy da preparare, che sposa due ingredienti particolarmente saporiti: il ragù protagonista delle feste e la sfoglia. Si tratta di una vera e propria carezza per il palato che metterà tutti d’accordo a tavola. Ma non solo.
E’ un piatto perfetto se accompagnato, per esempio, da un contorno di patate novelle al forno. Insomma, con questa pietanza salvatasche e antispreco in tavola, il pranzo o la cena diventano esclusivi e particolari, e il successo è garantito!
Chiaramente il ragù è l’ingrediente principale, ma ci si può divertire a sperimentare usando la fantasia, aggiungendo anche ingredienti che hai in casa, per esempio funghi, melanzane a tocchetti o verdure a scelta, per dare alla nostra ricetta un tocco del tutto personale.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti
Trucco da mamma:
Se invece preferisci un contorno alternativo rispetto alle patate novelle al forno per il tuo rotolo di carne, puoi sostituire le patate con una bella insalata colorata e fresca che lega sempre bene con la carne e ne contrasta sicuramente l’acidità.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…