Prepariamo insieme con una sola sfoglia e tanta carne una ricetta gustosissima antispreco! Mamma mia che bontà !
Siamo ancora nel vivo delle feste, cara mamma, e il cibo è sicuramente l’elemento predominante. Nessuno può fare a meno di imbandire la tavola natalizia con piatti per lo più legati alla tradizione con tutte le gustose specialità che scandiscono e arricchiscono di sapore queste belle giornate di festa, aggregazione e condivisione con parenti e amici.
Il cibo, però, è davvero troppo e avanza sempre. Sarebbe, però, davvero un peccato buttarlo. Così, se con gli avanzi dell’arrosto del pranzo di Natale abbiamo realizzato delle ottime e sfiziose polpette, allo stesso modo possiamo preparare un piatto veloce e allo stesso tempo semplice, con gli avanzi del ragù. Il rotolo di ragù, infatti, è un’idea simpatica ed originale per gustare un ricco secondo piatto a base di carne.
Una pietanza dal sapore deciso, avvolgente ed irresistibile, ma altrettanto easy da preparare, che sposa due ingredienti particolarmente saporiti: il ragù protagonista delle feste e la sfoglia. Si tratta di una vera e propria carezza per il palato che metterà tutti d’accordo a tavola. Ma non solo.
E’ un piatto perfetto se accompagnato, per esempio, da un contorno di patate novelle al forno. Insomma, con questa pietanza salvatasche e antispreco in tavola, il pranzo o la cena diventano esclusivi e particolari, e il successo è garantito!
Sfoglia e carne: pochi ingredienti ma buoni, per un risultato straordinario!
Chiaramente il ragù è l’ingrediente principale, ma ci si può divertire a sperimentare usando la fantasia, aggiungendo anche ingredienti che hai in casa, per esempio funghi, melanzane a tocchetti o verdure a scelta, per dare alla nostra ricetta un tocco del tutto personale.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 di grammi ragù
- 200 di grammi scamorza
- 1 tuorlo d’uovo
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra sfoglia, passa il ragù al colino per eliminare i liquidi altrimenti il rotolo risulterebbe troppo umido e molle.
- Poi stendi il rotolo di sfoglia sul piano di lavoro, versa il ragù compatto sopra dopo averlo scolato e aggiungi la scamorza a fette.
- Ora, chiudi il rotolo e sistemalo in modo che la chiusura vada sotto in cottura.
- A questo punto, spennella il rotolo ottenuto con il tuorlo dell’uovo e lascia cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti. Lascialo raffreddare un po’ e poi potrai servire il nostro squisito rotolo ripieno di ragù! Attenzione però: se si consuma in giornata, puoi lasciarlo coperto in forno, se invece si deve gustare il giorno seguente, lascialo raffreddare completamente e poi potrai conservarlo in frigo.
Trucco da mamma:
Se invece preferisci un contorno alternativo rispetto alle patate novelle al forno per il tuo rotolo di carne, puoi sostituire le patate con una bella insalata colorata e fresca che lega sempre bene con la carne e ne contrasta sicuramente l’acidità .