Se Blanco spacca tutto a Sanremo, noi facciamo le spaccatelle siciliane: con queste Amadeus non si arrabbia, sono deliziose!

Altro che Blanco a Sanremo: spacchiamo noi tutto con le spaccatelle siciliane, un primo delizioso e da realizzare in meno di 20 minuti!

La serata d’apertura di appena due giorni fa a Sanremo, ha dato parecchie soddisfazioni: tra il ritorno de I Pooh in un mini concerto piuttosto evocativo, i Cugini di Campagna che, a dispetto di tutto, hanno portato proprio una bella canzone, ma soprattutto la perdita totale di seno da parte di Blanco, possiamo davvero ammetterlo, a Sanremo se ne vedono di cotte e di crude!

spaccatelle siciliane, la ricetta facile
Altro che Blanco, prepariamo le spaccatelle siciliane – mammeincucina.it

In realtà proprio il gesto del cantante ventenne Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, classe 2003 e ancora tanta energia da vendere, ha dato adito al pubblico presente in studio di alzare una marea incalzante di fischi e ‘Buh!‘. Effettivamente il suo gesto non è stato considerato da molti carino, neppure da Amadeus che, un po’ confuso effettivamente, ha provato inutilmente a contenere gli animi agitati.

Per chi si fosse perso l’accaduto, Blanco avrebbe dovuto presentare il suo nuovo singolo in diretta, purtroppo però ci sono stati problemi con il suono di rimando in cuffia e, dopo alcuni attimi in cui il cantante ha provato a farlo notare in regia, ha deciso letteralmente di ‘spaccare tutto‘. Fiori su fiori in una miriade di pezzi. Non vi raccontiamo la faccia degli addetti ai lavori nel momento in cui hanno dovuto armarsi di scopa e paletta in diretta!

Noi però, quest’oggi, vogliamo un po’ imitare Blanco, ma in maniera più civile. Prepariamo le spaccatelle siciliane per pranzo? Sono formati di pasta letteralmente spaccati in due, in grado di raccogliere un sugo delizioso. Scopriamo insieme come farle in 20 minuti

Non solo Blanco, anche noi ‘spacchiamo’: prepariamo le spaccatelle siciliane, vedrete che bontà

Prendendo un po’ come fonte d’ispirazione proprio Blanco a Sanremo, oggi vogliamo deliziarvi con un piatto siciliano, facile e gustoso: vi avevamo già parlato qualche tempo fa del sugo di Carnevale alla catanese, un po’ elaborato ma gustosissimo. Bene, quest’oggi torniamo in Sicilia, ma vogliamo proporvi una ricetta facile, semplice e davvero sfiziosa.

spaccatelle siciliane, la ricetta facile
La ricetta facile delle spaccatelle alla siciliana (Instagram @b2_bistro) – mammeincucina.it

Prepariamo insieme le spaccatelle con pesto alla siciliana! Divertenti e che riusciranno a portare in tavola tanto sapore. Ecco cosa ci occorrerà per realizzarle

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 gr di ricotta vaccina;
  • 400 gr di pomodori ramati;
  • 400 gr di spaccatelle;
  • 50 gr di pinoli tostati;
  • 1 mazzetto di basilico fresco;
  • 150 ml di olio EVO;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale e pepe q.b.

 Preparazione

  1. La preparazione delle spaccatelle con pesto alla siciliana è davvero molto semplice, basterà seguire questi semplicissimi passaggi: iniziamo sbucciando l’aglio, schiacciamolo e poniamolo all’interno di un mixer.
  2. Laviamo accuratamente i pomodori, asciughiamoli per poi dividerli a metà. Svuotiamoli della loro polpa interna dove son presenti i semini, eliminiamo anche il picciolo e inseriamoli nel mixer, seguiti dalle foglie di basilico fresche, i pinoli, il parmigiano, la ricotta, il sale e il pepe.
  3. Frulliamo il tutto per qualche minuto fin quando tutti gli ingredienti saranno sminuzzati e amalgamati. Il colore dovrà risultare chiaro, come una sorta di salsa rosa.
  4. Azioniamo il mixer nuovamente a potenza media e versiamo a filo l’olio fin quando il pesto si trasformerà in una crema vellutata e liscia. Per un risultato più corposo aggiungiamone qualche goccia in meno.
  5. Quando il pesto sarà pronto versiamolo in una ciotola capiente o un’insalatiera. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore.
  6. Caliamo le spaccatelle e quando saranno cotte al dente scoliamole, mantenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  7. Aggiungiamo la pasta al pesto, mantechiamola aggiungendo eventualmente l’acqua messa da parte e serviamo subito, con qualche foglia di basilico spezzettata in superficie e se gradiamo altri pinoli tritati. Le nostre spaccatelle alla siciliana sono pronte da gustare, sicuramente piacerebbero anche a Blanco!

Trucco da mamma:

Se non amate i pinoli potete sostituirli con nocciole tostate, mandorle oppure noci. Per un sapore più sprint invece usate la ricotta di pecora!

Gestione cookie