Scopri come fare le PATATE RUSTICHE, sono facilissime e il sapore è incredibile

Oggi vogliamo proporvi una versione di patate davvero saporite, una tira l’altra, è una variante molto rustica, da preparare al forno, perfette per un aperitivo fatto in casa tra gli amici, accompagnate da una birra fresca, qualche salsa, magari piccante, secondi piatti di carne o pesce.

La versione delle patate rustiche al forno è davvero semplice da preparare, il risultato è garantito, farete un figurone, sono croccanti all’esterno, peculiare la loro crosticina e morbide al primo morso, vi faranno letteralmente impazzire!

LEGGI ANCHE –> PATATINE SENZA PATATE, sono più buone di quelle confezionate e si preparano in 10 minuti

PATATE RUSTICHE, ecco come prepararle

PATATE RUSTICHE
(Adobestock photo)

Per la preparazione impiegherete soltanto un quarto d’ora, questa ricetta non prevede alcuna difficoltà ed oggi vi proponiamo delle dosi di ingredienti destinate a circa quattro persone (ma voi fatene un pochino di più!). Scopriamo insieme come procedere per portare a tavola delle patate davvero sfiziose, basta un tocco in più!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 5 patate novelle
  • 70 ml olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi aglio
  • paprika dolce
  • q.b. 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo prezzemolo fresco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione:

  1. Come prima cosa dobbiamo lavare con cura le patate, lasciare loro la buccia, asciugarle e tagliarle, ma a spicchi grandi. Nel frattempo scaldate il forno a 180°, in una padella antiaderente versate l’olio extravergine d’oliva con l’aglio tagliuzzato finemente, lasciate rosolare a fiamma viva, spegnete poi il fornello quando sarà dorato. Foderate ora una teglia con carta forno, adagiate in superficie le patate una accanto all’altra e versate a filo l’olio precedentemente condito con l’aglio.
  2. Ora è il momento di aggiustare di sale e di pepe, spolverate l’abbondante dose di parmigiano e una spolverata di paprika, mescolate le patate nel loro condimento con le mani per fare incorporare per bene il tutto.
  3. Infornate le patate rustiche a 180° per circa 40 minuti, fino a che non acquisteranno un colore bello dorato, dalle tonalità arancio. Per conferire a queste patate una crosticina da primato, negli ultimi due o tre minuti di cottura azionate la modalità grill. Ora non vi resta che spolverare le patate rustiche con abbondante prezzemolo fresco.

LEGGI ANCHE –> PATATE GRIGLIATE: il contorno versatile, facile e veloce bastano solo 3 INGREDIENTI

Trucco salva mamma:

Servitele belle calde e impreziositele con tutte le salse che preferite: maionese, salsa barbecue, crema allo yogurt e così via.

 

 

 

Gestione cookie