Scopri come fare la PASTA CON LE ZUCCHINE, cremosa, ma SENZA PANNA

La pasta con le zucchine è un primo piatto davvero comune, tutte le mamme, almeno una volta l’hanno preparata, per un pranzo veloce o una cenetta dell’ultimo minuto. Le zucchine infatti rappresentano una verdura che si prepara in poco tempo, basta spadellarle in padella e il gioco è fatto, gustose, saporite, soprattutto se impreziosite da spezie e il nostro tanto amato olio extravergine di oliva.

Spesse volte però capita di portare a termine un piatto di pasta con le zucchine un tantino secco, per conferire la cremosità, senza aggiungere la panna al condimento, esiste un trucco davvero geniale, scopriamo insieme di cosa si tratta. 

LEGGI ANCHE –> PASTA ALLA SICILIANA, per i pranzi estivi non c’è piatto più gettonato

Pasta con zucchine cremosissima, ma senza aggiungere la panna!

Pasta con le zucchine
(Adobestock photo)

Un primo piatto davvero leggero, altamente digeribile, espresso, da portare a tavola per un pranzo all’insegna del gusto, oggi vi diremo come preparare la pasta con le zucchine senza aggiungere la panna, eppure super cremosa. 

Il primo trucco da mettere in pratica è quello di usare delle zucchine romanesche, infatti le zucchine più chiare rispetto a quelle verdi scuro contengono meno acqua, risulteranno sicuramente più croccanti alla cottura. 

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale:  20 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di pasta (corta o lunga)
  • 150 g zucchine romanesche
  • 150 g ricotta
  • 6 foglie basilico fresco
  • 50 ml olio extravergine d’oliva
  • 20 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 pizzico sale grosso

Preparazione:

  1. Prendiamo una pentola abbastanza capiente riempiamola d’acqua e portiamola bollore, saliamo, versiamo la pasta fino a cottura ultimata, scolatela un pochino al dente. Nel frattempo prepariamo il condimento quindi, laviamo le zucchine, asciughiamole con cura, spuntiamole all’estremità e tagliamole a pezzetti.
  2. ll rimanente delle zucchine frullatelo insieme al parmigiano, all’olio e un pizzico di sale grosso, otterrete una crema molto liscia. Scolate ora la ricotta per lasciar fuoriuscire il suo siero e schiacciatela con una forchetta, aggiungete alla ricotta il composto di zucchine e amalgamate il tutto aggiungendo due cucchiai di acqua di cottura.
  3. Scolate la pasta e iniziate a spadellarla in padella con un filo d’olio extravergine d’olivo e la crema preparata prima. Servite la pasta con una spolverata di pepe nero, se la ricetta è destinata ai più grandi, e godetevi questo primo piatto cremoso senza aggiunta di panna, buon appetito! 

LEGGI ANCHE –> RISOTTO CREMOSO, SENZA BURRO, a base di zucchine e stracchino: la ricetta di Benedetta Rossi

Trucco da mamma:

Potete sostituire la ricotta con un formaggio spalmabile a scelta, ormai ce ne sono di ogni tipo, optate per quello che vi piace di più, purché la consistenza somigli a quella della ricotta, molto morbida e fresca. 

 

Gestione cookie