Ecco cosa puoi preparare con la zucca! Ti serve una teglia e pochissimi ingredienti e senti che bontà, tutti ti ringrazieranno.
La zucca è protagonista di tantissime ricette, non solo salate, ma anche dolci. Piace a tutti, molto versatile, impossibile non approfittarne in questa stagione! Tutte noi la desideriamo, per questo oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta speciale, si prepara facilmente.
Ti basteranno pochissimi ingredienti e una teglia da forno e la schiacciatina di zucca sarà in tavola. Sfiziosa, piccante e croccante in superficie che potrai preparare a pranzo e accompagnare con dei salumi o formaggi, oppure come finger food. Cosa aspetti! Scopri subito la ricetta!
Schiacciatina di zucca con peperoncino: semplicissima e gustosa
La schiacciatina alla zucca è una ricetta semplice e veloce da preparare, pochissimi e semplicissimi step per un piatto da urlo!
Potrai servirla anche a spicchi o a pezzi e così l’aperitivo sarà ancora più invitante. Ma ti possiamo garantire che se la porti con te la potrai gustare in ufficio a pranzo!
Abbiamo pensato di condire la schiacciatina con peperoncino e rosmarino, ma puoi anche osare con del formaggio fresco, piuttosto che con cipolle. Cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti subito all’opera! Nel frattempo ti lasciamo la ricetta della lasagna alla zucca, impossibile resistere a tanta bontà!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 350 g di zucca
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 250 ml di acqua
- 1 uovo
- 150 g di farina 0
- 30 g di di parmigiano reggiano grattugiato
- 20 g di pecorino romano
- q.b. rosmarino
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Preparazione
- Iniziamo subito a lavare la zucca dopo averla sbucciata ed eliminato filamenti e semini.
- Grattugiamola e trasferiamola in una ciotola e aggiungiamo la farina, l’uovo, l’olio, l’acqua, mescoliamo in fretta, aggiungiamo poi i due formaggi grattugiati, mescoliamo per bene. Dovremmo ottenere un composto omogeneo.
- Copriamo con la carta forno una leccarda, versiamo subito il composto di zucca, stendiamo per bene, aiutiamoci con una spatola e aggiungiamo un po’ di olio extra vergine di oliva.
- Inforniamo in forno caldo e facciamo cuocere a 180° per 30 minuti, gli ultimi minuti aggiungiamo sulla superficie un filo di olio extra vergine di oliva, il rosmarino, sale e pepe, proseguiamo poi la cottura. Sforniamo e serviamo.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi impostare gli ultimi minuti di cottura la funzione grill, la schiacciatina sarà più croccante! Se dovesse avanzare, puoi gustarla anche il giorno dopo, mettila in un contenitore a chiusura ermetica e lascia in frigo per un giorno al massimo. Riscalda prima di servirla.