Essendo un’insalata di solito si consuma cruda ma in questo caso la scarola ammollicata è cotta: ecco il contorno veloce che stupirà.
Di verdure ammollicate, ovvero preparate con la mollica del pane raffermo se ne possono preparare davvero tante. Semplici da realizzare sono anche molto gustose. Nello specifico la ricetta che vi proponiamo è la scarola ammollicata.
Trattandosi di un tipo di insalata, nello specifico una varietà di indivia, solitamente si consuma cruda, ma esistono anche moltissime ricette per farla cotta visto che ben si presta a tale procedimento.
Ecco la ricetta della scarola ammollicata
Tipica della stagione invernale, la scarola, o indivia, è un tipo di insalata buona sia cruda, che cotta e si può cucinare in tanti modi diversi: al forno, in padella, alla napoletana, imbottita, e così via.
Noi invece la prepareremo ammollicata, aggiungendo appunto, del pane raffermo, una manciata di capperi e una di olive. Il risultato sarà davvero superlativo. Un contorno veloce e squisito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 1 cespo di scarola
- 200 g di pane raffermo
- q.b. olive nere senza nocciolo
- q.b. capperi
- q.b. olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. sale
- 1 peperoncino secco
Preparazione:
- Puliamo la scarola, laviamola e poi la mettiamo a sbollentire per una decina di minuti in acqua bollente.
- Con un mixer tritiamo grossolanamente il pane raffermo.
- In una padella mettiamo a scaldare un giro d’olio evo e uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Uniamo prima il pane, poi dopo qualche minuto la scarola e saltiamo in padella per 10 minuti.
- Aggiungiamo anche i capperi e le olive e solo dopo regoliamo di sale. Serviamo.
Trucco da mamma:
Con questo metodo possiamo anche realizzare altre verdure come broccoli, verza, radicchio e via dicendo.