Scaloppine al vino bianco e prezzemolo: il secondo in 10 minuti

Tra le ricette veloci le scaloppine al vino bianco e prezzemolo sono senza dubbio un secondo ideale e che piacerà a tutti: si preparano in soli 10 minuti.

Se stiamo cercando una ricetta buona, nutriente e facile da preparare le scaloppine al vino bianco e prezzemolo sono una soluzione ottimale che risponde in pieno a questi requisiti. Un secondo di carne di vitello ideale da servire a tutta la famiglia. 

scaloppine vino bianco
Adobe Stock photo

Tenere e gustose le scaloppine di vitello al vino bianco e prezzemolo sono un jolly quando andiamo di fretta, velocissime da preparare e che faranno felici tutti quanti. Il consiglio è di scegliere una carne morbida perché in questo modo le scaloppine saranno molto più buone e facili da mangiare anche per i bambini.

Ecco la ricetta delle scaloppine al vino bianco e prezzemolo

Con pochi e semplici ingredienti in 10 minuti porteremo in tavola una ricetta a base di carne davvero deliziosa. Stiamo parlando delle scaloppine al vino bianco e prezzemolo, un’alternativa alle scaloppine al limone, altrettanto gustose, o a quelle più particolari con funghi e uva. 

scaloppine vino bianco
Canva photo

Un secondo piatto capace di accontentare tutti i palati. In questo caso abbiamo optato per fettine di vitello ma potremo anche preparare le scaloppine con fettine di arista di maiale o scegliere del petto di pollo tagliato sottile. Insomma nessuno ci vieterà di modificare la ricetta in base a quello che abbiamo in casa. Inoltre, non dimentichiamo di dare un’occhiata ai trucchi per fare scaloppine ancora più tenere e cremose.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 8 fette di vitello
  • q.b. farina
  • 30 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Mettiamo una noce di burro sul fondo di una padella.
  2. Infariniamo le scaloppine e scuotiamo bene per eliminare la farina in eccesso.
  3. Quando il burro è sciolto adagiamo le scaloppine e lasciamo cuocere per 1-2 minuti girando da entrambi i lati.
  4. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare, così da far formare un gustoso sughetto.
  5. Intanto facciamo un trito di prezzemolo.
  6. Quando la carne è quasi cotta saliamo da entrambi i lati. Spolveriamo sopra il prezzemolo e serviamo a tavola calda.

Trucco da mamma:

Possiamo servire le scaloppine al vino bianco e prezzemolo con del pane fresco e un’insalata di accompagnamento, altrimenti sono ottime anche con le patate al forno (qui puoi scoprire la cottura perfetta) o altrimenti in padella.

Gestione cookie