Prepariamo insieme le scaloppine al marsala. Il secondo piatto ricco di gusto e che ti farà fare bella figura con tutti.
Preparare un secondo piatto che sia sempre in grado di soddisfare la propria famiglia o gli amici che si hanno a cena non è sempre facile. Si tratta, infatti, di una delle portate solitamente più difficili da presentare e per le quali ci si carica spesso di più ansia di quanto si dovrebbe.
La verità è che ci sono dei piatti davvero semplici che possono fare la differenza e che una volta provati non possono che diventare tra i preferiti di tutta la famiglia. Uno tra questi è quello delle scaloppine al marsala. Semplicissime da preparare sono infatti così gustose da poter conquistare tutti e senza chissà quale fatica. Ecco, quindi, la ricetta per non sbagliare più e portare in tavola qualcosa di buono.
La ricetta delle scaloppine al marsala
Questo piatto ha la particolarità di essere così semplice e veloce da preparare che bastano appena 30 minuti per portarlo in tavola. Ciò lo rende quindi la scelta più adatta quando si ha poco tempo o quando eventuali ospiti arrivano all’improvviso.
Un modo per mostrarsi sempre all’altezza della situazione e tutto senza togliere tempo alle proprie attività o, ovviamente, ai propri ospiti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 600 g di petti di pollo
- 40 g di burro
- 50 ml di marsala
- q.b. farina 00
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziare battendo per bene la carne in modo da ottenere delle fettine sottili.
- Infarinarle per bene su entrambi i lati e scuoterle per eliminare eventuali eccessi di farina.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con poco e olio e mettere a scaldare il burro a fuoco medio.
- Quando inizia a sciogliersi, aggiungere le fette di pollo e alzare la fiamma in modo da rosolarle da entrambi i lati.
- Fatto ciò, abbassare la fiamma e insaporire con sale e pepe.
- Aggiungere il marsala in padella e abbassare la fiamma in modo da ottenere una sorta di fondo di cottura. Se rimane troppo liquido, aggiungere uno o due cucchiaini di farina e lasciar andare fin quando non acquista una consistenza quasi cremosa.
- Spegnere la fiamma e servire le scaloppine con del pane fatto in casa e ben tostato.
Trucco da mamma
Per una scaloppina ancor più gustosa è possibile aggiungere della senape in cottura. In questo modo il piatto acquisterà maggior sapidità rivelandosi ancor più piacevole da gustare.