SCALOPPINA AL LIMONE: bastano soli 3 ingredienti e conquisterete tutti a tavola

La ricetta che tutti adoreranno, la scaloppina al limone, gustosa, saporita e semplice da preparare, pronta in soli 10 minuti!

Si sa che con l’estate voglia di servire e soprattutto cucinare piatti troppo elaborati non c’è, spesso si preferiscono piatti di pasta fredda, insalate miste ma noi oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice che tutti adoreranno.

La scaloppina è uno dei secondi piatti classici che molti adorano, potremmo definirlo davvero classico. Di solito si serve la scaloppina al vino bianco ma noi vogliamo invitarvi a preparare la scaloppina al limone. La carne che si utilizza per preparare le scaloppine è molto tenera e soprattutto non occorre molto tempo nella preparazione. Inoltre è un secondo piatto versatile, infatti potete accompagnare con patate al forno, all’insalata, fritte, ma si prestano benissimo anche le verdure grigliate oppure un semplice e veloce piatto di insalata condita con un filo di olio rigorosamente extra vergine di oliva, un pò di sale e del succo di limone. Se siete curiose di provare queste scaloppine ecco la ricetta che dovrete seguire.

LEGGI ANCHE->CAPRESE AL FORNO: la variante gustosa cotta e con la mozzarella filante adatta anche in estate

Scaloppina al limone: la ricetta veloce e facile

Scaloppina
(Adobestock photo)

Un secondo piatto classico, potremmo definirlo jolly perfetto in qualsiasi occasione. Inoltre questa ricetta è ideale quando avete poco tempo e non avete alcuna idea su cosa servire a cena. Ecco come fare in soli 10 minuti minuti a servire questo secondo piatto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 8 fettine di vitello (sottili)
  • 35 g di burro
  • succo di un limone
  • sale fino q.b.
  • farina 00 q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in una padella ampia e antiaderente il burro e fatelo fondere a fiamma bassa. In un piatto mettete la farina e fate aderire bene alla carne, ad ambo i lati.
  2. Non appena il burro si sarà fuso lasciate cuocere le fettine di carne infarinate, ma scuotetele un pò prima di metterle in padella.
  3. Lasciatele rosolare per qualche minuto a lato e condite con un pizzico di sale, unite anche il succo di limone e lasciate insaporire bene.
  4. Spegnete e servite subito.

LEGGI ANCHE->POLPETTONE di VERDURE: la ricetta light e alternativa a quella di carne, buono anche freddo

Trucco salva mamma:

Le scaloppine sono perfette così ma se volete insaporirle di più potete anche aggiungere del rosmarino o salvia. Se preferite una scaloppina con una salsa più cremosa potete addensare il sughetto con dell’amido di mais.

Gestione cookie