Scaccia+siciliana%3A+%26%238216%3Bscaccia%26%238217%3B+i+pensieri+cattivi+e+accoglie+la+bont%C3%A0+del+Carnevale%21+Ti+insegno+la+ricetta+facilissima%2C+%C3%A8+una+vera+delizia
mammeincucinait
/ricetta/scaccia-siciliana-scaccia-i-pensieri-cattivi-e-accoglie-la-bonta-del-carnevale-ti-insegno-la-ricetta-facilissima-e-una-vera-delizia/amp/

Scaccia siciliana: ‘scaccia’ i pensieri cattivi e accoglie la bontà del Carnevale! Ti insegno la ricetta facilissima, è una vera delizia

Prepariamo per Carnevale la scaccia siciliana? Una focaccia ‘inturciuniata’, farcita con ingredienti golosi e pronta in soli 30 minuti!

La bellezza del Teatro Massimo a Catania, la maestosità del Duomo di Messina con il suo campanile quasi centenario, il secondo più grande d’Europa, e poi ancora la Vucciria di Palermo, l’isoletta paradisiaca di Ortigia e le spiagge incantevoli di San Vito Lo Capo: queste sono solo alcune chicche che la Sicilia offre ai siciliani e a tutti coloro che decidono di venire a visitarla. Parliamo di storia, cultura, ma anche arte culinaria che si intreccia con le tradizioni più sfiziose e semplici della cucina povera.

Prepariamo insieme la scaccia siciliana! – mammeincucina.it

L’isola deve molto ai contadini, che un tempo basavano tutto il loro ‘business‘ sui frutti della terra, poca pastorizia, tanta agricoltura e infinità di preparazioni, semplici ma golose e mai stancanti. Basta pensare alla zuppa con bucce di zucchine e patate oppure all’uso dei rimasugli di formaggi e salumi, che in tempi di magra non potevano assolutamente essere gettati. Ancora ad oggi, specialmente nell’entroterra siciliano, i più anziani coltivano pomodori, melanzane, verdure di vario genere che andranno successivamente a vendere al mercato, o semplicemente a regalare alla famiglia.

Da questa tradizione povera però, nasce un rustico speciale, unico nel suo genere e che per Carnevale potrà concedere tante soddisfazioni: avete mai sentito parlare della scaccia siciliana? Di una bontà pazzesca! Facile da realizzare, in 30 minuti sarà tutto pronto da servire in tavola. Vogliamo scoprire insieme la ricetta?

Scaccia siciliana: la bontà sicula da preparare per Carnevale in soli 30 minuti

In realtà, in Sicilia la scaccia non si prepara esclusivamente a Carnevale, ma in qualsiasi momento dell’anno: nonostante la ricetta originale preveda ingredienti molto poveri, negli anni è stata arricchita con formaggi vari, salumi e altre tipologie di verdure. Ad esempio la scaccia messinese vede esclusivamente l’uso di indivia, pomodoro a cubetti, acciughe sottolio e Tuma a cubetti.

Ricetta nel dettaglio della scaccia – mammeincucina.it

Noi vi insegniamo quella regionale, replicata sia al Nord, sia al Sud della Sicilia, ma in fondo all’articolo potrete trovare qualche sfiziosa variante. Ecco come prepararla in 30 minuti, partiamo con gli ingredienti

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di riposo: 1 ora

Tempi di cottura: 25/30 minuti

Tempo totale: 1 ora e 70 minuti

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 gr di farina di semola;
  • 250 ml di acqua tiepida;
  • 7 gr di lievito di birra fresco;
  • 2 cucchiai di olio EVO;
  • 5 gr di sale;

Ingredienti per la farcitura:

  • 1 cipolla grande bianca;
  • 200 gr di caciocavallo;
  • 200 gr di passata di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Qualche foglia di basilico fresca;

Preparazione

  1. La preparazione della scaccia siciliana è davvero semplice: il nome scaccia deriva da ‘schiacciata‘ poiché si realizzerà un impasto simile alla focaccia, ma steso sottilmente che, successivamente in cottura, diverrà super croccante.
  2. Iniziamo versando l’acqua all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo il lievito sbriciolato e mescoliamo fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto. Uniamo quindi l’olio e sbattiamo vigorosamente con una forchetta.
  3. Aggiungiamo poco per volta la farina, mescolando dapprima con la forchetta per poi passare alla lavorazione manuale, man mano che il composto si farà più denso. Arrivati circa a metà dose di farina uniamo il sale per poi completare l’impasto.
  4. Versiamo sul piano da lavoro, lavoriamo ancora qualche minuto fino ad ottenere un panetto sotto, omogeneo ed elastico. Riponiamo in ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e facciamo lievitare in forno spento, ma con luce accesa per circa 1 ora.
  5. Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola a julienne finemente e mettiamo da parte. Condiamo la passata con sale, pepe e origano, mescoliamo per poi tagliare a cubetti il caciocavallo.
  6. Riprendiamo l’impasto, infariniamo leggermente il piano da lavoro e stendiamo il panetto lievitato in una sfoglia rettangolare e spessa al massimo 2 mm.
  7. Stendiamo su tutta la superficie la salsa condita, il caciocavallo, la cipolla a fettine, un pizzico di sale, di pepe e le foglie spezzettate di basilico.
  8. Afferriamo uno dei lembi orizzontali della sfoglia portandolo in centro, eseguiamo la stessa operazione con l’altro lembo chiudendo il tutto a portafoglio. Sigilliamo i bordi per poi adagiare su una teglia.
  9. Spennelliamo dell’olio d’oliva in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25-30 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire. Serviamo la nostra scaccia siciliana a fette spesse circa 3 cm, vedrete che bontà esagerata!

Trucco da mamma:

All’interno della scaccia potete ovviamente aggiungere ciò che vorrete, magari selezionando qualche salume da consumare, lasciato in frigorifero. Golosi saranno il prosciutto a cubetti, il salame, la mortadella oppure la pancetta!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

12 mesi ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

12 mesi ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

12 mesi ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

12 mesi ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

12 mesi ago

Basta con la solita al limone: la scaloppina più sfiziosa di Ottobre si prepara con questo ingrediente, profumatissima!

Una scaloppina così buona non l'hai mai mangiata! Questa ricetta autunnale è proprio quello che…

12 mesi ago