La sbriciolata alle mele è un dolce tipico di Mantova: ecco la versione alle mele, una torta delicata e adatta ad ogni occasione.
La sbriciolata alle mele è una torta facile da preparare e adatta ad ogni occasione, dalla colazione alla merenda passando per un fine pasto gustoso. Una variante della tradizionale sbrisolona a base di mandorle, che trae le sue origini nella città di Mantova e comunque in Lombardia.
Uno scrigno di pasta frolla croccante che racchiude un interno morbido a base di deliziose mele profumate alla cannella. Una vera e propria bontà facile e veloce da realizzare che conquisterà il palato di tutti.
LEGGI ANCHE –> CORNETTI ALLE MELE facilissimi e pronti in 20 minuti
Ecco la ricetta della sbriciolata alle mele
Un dolce delicato e adatto ad ogni occasione, buono e genuino, così gustoso da sciogliersi in bocca. Un torta facile da realizzare. Basterà preparare la pasta frolla e poi il ripieno con deliziose mele, un velo di confettura e l’uvetta.
Una ricetta perfetta per l’autunno da gustare in ogni momento della giornata. Con l’aggiunta della cannella otterrete un aroma ancora più speziato e gustoso. Scopriamo come si prepara.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
Per la frolla
-
200 di di farina 00
- 1 uovo
- 70 g di zucchero
- 50 g di burro
- una puntina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiato
Per il ripieno
- 3 mele
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- succo di mezzo limone
- 50 g di uvetta
- q.b. cannella in polvere
- q.b. confettura di albicocche
Preparazione:
- Mettiamo in ammollo l’uvetta. Basterà lasciarla un quarto d’ora e poi strizzarla.
- Occupiamoci delle mele. Dopo averle lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le facciamo cuocere in una padella con lo zucchero di canna e il succo di mezzo limone. Aggiungiamo anche la cannella. Ci vorranno circa 10 minuti.
- E ora dedichiamoci alla frolla. In una ciotola mettiamo la farina e il burro freddo a pezzi, quindi uniamo lo zucchero, l’uovo e infine mettiamo il lievito. L’impasto dovrà sbriciolarsi.
- Dopo aver rivestito lo stampo (da circa 20-22 cm) con carta da forno, versiamo mezzo impasto e lo compattiamo. Spalmiamo la marmellata, quindi versiamo l’uvetta e le mele. Ricopriamo la sbriciolata con l’impasto rimasto ma riducendolo in briciole con le mani.
- Inforniamo a 180°C per 40 minuti.
LEGGI ANCHE –> TORTA DI MELE CARAMELLATE facilissima SENZA FORNO
Trucco da mamma:
Potrete conservarla un paio di giorni a temperatura ambiente altrimenti in frigorifero.