La sbriciolata di fichi è il dolce semplice e che amerai🥰 fin dal primo assaggio😃!

Scopri come preparare un’ottima sbriciolata di fichi. Il suo sapore conquisterà sia te che la tua famiglia.

Tra i dolci autunnali più semplici da realizzare c’è senza alcun dubbio la sbriciolata di fichi. Si tratta infatti di un dolce semplice, che si prepara in poco tempo e che è così ricco di gusto da rivelarsi perfetto sia a colazione che come dolce da gustare a fine pasto.

sbriciolata di fichi
(adobe stock photo)

A base di una frolla sbriciolata e di fichi maturi e dolci, basta dargli un primo morso per restarne definitivamente incantati. Per questo motivo, si rivela la ricetta perfetta da realizzare quando non sai bene cosa fare ma hai tanta voglia di gustare qualcosa di buono.

La ricetta della sbriciolata di fichi

Per realizzare questa ricetta ti occorrono dei fichi maturi ed una base di frolla che renderà il tutto decisamente più buono. Così facendo potrai contare su un dolce adatto ad ogni occasione, che ti risulterà facile da preparare e che farà la gioia di grandi e piccini.

sbriciolata di fichi
(adobe stock photo)

La scelta che una volta fatta deciderai di ripetere più e più volte. Dopotutto si tratta di un dolce autunnale a tutti gli effetti e per questo in grado di rendere ancor più piacevole questa stagione. Sopratutto se servito con un cucchiaio di crema pasticcera vegana.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 280 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 1 uovo biologico
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 limone biologico
  • 4 cucchiai di confettura di fichi
  • 8 fichi maturi
  • 20 g di zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziamo lavando il limone e grattugiandone la scorza.
  2. Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme la farina con il burro. In questo modo si otterrà un impasto grossolano e sabbioso.
  3. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare.
  4. A questo punto, inserire anche l’uovo, la scorza di limone ed il lievito riprendendo a mescolare. Il risultato dovrà essere una frolla non compatta ma che tende, appunto, a sbriciolarsi.
  5. Lavare i fichi, sbucciarli e tagliarli a pezzetti piccoli sistemandoli in una ciotola.
  6. Mescolarli allo zucchero a velo e alla confettura di fichi e continuare fin quando non si ottiene un composto ben amalgamato.
  7. Prendere una teglia, imburrarla e versare al suo interno metà della frolla sbriciolata cercando di compattarla un po’.
  8. Versarle sopra il composto di fichi e concludere con il resto della sbriciolata.
  9. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti e fin quando non appare dorata.
  10. Una volta pronta servirla così com’è o spolverandola (da fredda) con dell’altro zucchero a velo.

Trucco da mamma

Per un risultato ancor più goloso puoi sostituire allo zucchero a velo usato per il ripieno del miele e inserire anche delle gocce di cioccolato. In questo modo la tua sbriciolata di fichi sarà ancor più godibile.

Gestione cookie