Sbatto le uova 🥚 e metto tutto in teglia: mio marito adora 🤤 questo secondo, lo faccio ogni sera in 5 minuti!

Per un secondo veloce, ma che strizza l’occhio ad un gusto esagerato, basta sbattere e due uova e mettere tutto in teglia. Non ci credi? Allora non ti resta che continuare a leggere!

Non è la prima volta, e di certo non sarà nemmeno l’ultima, che proponiamo una ricetta a base di uova. Si tratta, infatti, di un alimento jolly che può davvero salvare anche all’ultimo pranzi e cene in men che non si dica, soprattutto se, e non è assolutamente una grave colpa cara mamma, la voglia di cucinare non è pervenuta. Non trovi?

Uova alimento jolly
Canva Photo

Eppure, con le uova che sembrano comprendere la nostra stanchezza, cucinare sarà sempre semplice, facile e veloce. Ma potrebbe essere anche divertente. Il secondo in questione, infatti, è uno dei piatti più amati dalle nostre dolci metà, motivo in più per dividersi il lavoro e cucinare insieme, sperimentando tutt’altro tipo di connessione e intimità.

D’altronde, è risaputo come una bella “seduta di cucina” faccia bene alla coppia. Il sottile gioco dei sapori, il profumino che si libra nell’aria leggero e la scoperta dell’altro in una veste insolita, rafforza un legame più di quanto si possa immaginare. E poi, se si tratta di un piatto così veloce come la frittata ripiena di cotto e taleggio, vale proprio la pena provarci!

Un po’ di cotto, qualche uova et voilà la frittata più del mondo è pronta!

Forse alla parola frittata l’idea di mettere tuo marito ai fornelli ti ha stranita non poco, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Passo dopo passo, infatti, prepareremo insieme una ricetta facile e squisita!

Frittata uova prosciutto e taleggio
Pinterest Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 6 uova
  • Prosciutto cotto 100 grammi
  • Taleggio 200 grammi
  • Olio extravergine di oliva 40 grammi
  • Timo q.b
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa prendi le fette di prosciutto, sovrapponile e tagliale a listarelle. Passa poi al taleggio che ridurrai, invece, a dadini.
  2. Ora occupiamoci delle uova. Prendi le 6 uova, ne romperai 3 in una ciotola e 3 in un’altra, aggiungendo in entrambe timo, pepe nero macinato e sale.
  3. A questo punto, metti la padella sul fuoco con 20 grammi di olio e versa una delle due ciotole, coprendo la padella per 2 minuti in modo tale che il fondo della nostra prima frittata si rapprenda.
  4. Solleva il coperchio e aggiungi il prosciutto cotto e il taleggio al centro, dove le uova ancora sono crude, amalgamandoli per bene. Lascia cuocere per un paio di minuti il tutto.
  5. Passiamo ora all’altra frittata: scalda un’altra padella, irrorala con l’olio e versa il contenuto dell’altra ciotola. Copri sempre tutto per 4 minuti in questo caso.
  6. Passati i 4 minuti, capovolgi la frittata senza cotto e taleggio in modo che aderisca sul coperchio. Con delicatezza falla aderire ora sull’altra frittata, in mondo che si fondano alla perfezione l’una con l’altra. Lascia sul fuoco per altri due minuti e poi servila bella calda!

Trucco da mamma:

Per rendere la frittata ancora più gustosa, aggiungi anche un po’ di gorgonzola.

Gestione cookie