Non ti preoccupare cara mamma, qui l’unica cosa sporcacciona è il gusto esagerato di questo cavolfiore che attinge a piene mani dalla tradizione culinaria siciliana.
In Sicilia in questo momento è ufficialmente iniziato, con largo anticipo lo sappiamo, il countdown per il Natale. Più che altro, possiamo parlare di vere e proprie prove generali nell’attesa della vigilia.
Il 24 dicembre, infatti, tutte le famiglie catanesi hanno una sola missione per quella giornata: impastare il più possibile per preparare fragranti scacciate col bastardo. Se non hai idea di cosa sia, non ti preoccupare.
La scacciata catanese, infatti, è una sorta di pizza ripiena che può contenere al suo interno prosciutto cotto, salsa e mozzarella, formaggio tuma e acciughe oppure ancora cavolfiore affogato, meglio conosciuto in dialetto come “bastardo“.
Non è chiaro perché si chiami proprio così in catanese, sappiamo però che la tecnica di “affogare” il cavolfiore viola nel vino lo rende proprio una vera delizia che imbandisce le tavole del capoluogo etneo almeno fino a gennaio.
E’ infatti difficile, ma questo lo abbiamo sperimentato almeno tutti una volta nella vita cara mamma, separarsi da un bastardo. Se poi è così buono, è praticamente impossibile resistergli. Attenzione, però, sarà l’unico che amerai d’ora in poi!
Oggi, però, ci dedicheremo solo al ripieno della scacciata, ovvero il cavolfiore affogato che può essere sia un intrigante antipasto che uno squisito contorno o ancora, si può mangiare caldo col pane nell’attesa della portata principale. Non ci resta che scoprire ora quindi la ricetta originale made in Catania.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Per un bastardo affogato ancora più sfizioso, abbrustolisci un po’ di pangrattato e poi spolvera il cavolfiore.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…