Non le classiche di pollo: sai che anche con la ricotta puoi preparare delle deliziose cotolette? Morbide e croccanti, che squisitezza!
Quando vogliamo andare sul sicuro e preparare una cena che a tavola farà felice tutta la famiglia le cotolette sono sempre la scelta migliore. Di tanto in tanto, però, è bello cambiare e non scegliere sempre i soliti ingredienti. Sapevi che anche con la ricotta puoi realizzarle croccanti e saporite? La ricetta facilissima che ti farà innamorare già al primo morso!
In termini di tempo e semplicità del procedimento, come avrete modo di scoprire, non sono molto diverse dalle cotolette normali. A renderle uniche è il fatto di essere tenerissime dentro, croccanti fuori e soprattutto sfiziosissime!
Cotolette di ricotta: la ricetta furba e stuzzicante che farà innamorare tutti
Nel giro di una ventina di minuti sarai seduto a tavola con tutta la famiglia a gustare questo piatto eccezionale. Le cotolette di ricotta sono la ricetta ideale quando non abbiamo molto tempo a disposizione ma non vogliamo rinunciare a qualcosa di gustoso e nutriente. Mettiamoci al lavoro, proviamo questa delizia proposta da “Cucina facile con Elena”: non resteremo delusi!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 480 grammi di ricotta
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 40 grammi di farina
- q.b. sale
- q.b. pepe
- spezie a piacere
- q.b. pangrattato
- q.b. olio d’oliva
Preparazione
- Assicuratevi di sgocciolare per bene la ricotta e andate a riversarla in un recipiente nel quale unirete anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e la farina, a pioggia. Lavorate il tutto per amalgamare gli ingredienti tra loro.
- In un recipiente sbattete le uova con cura e insaporitele con un pizzico di sale. In un’altra ciotola versate il pangrattato e condite con le spezie che volete. In un terzo recipiente, infine, versate un altro po’ di farina. Dal composto di ricotta prelevate una piccola quantità, lavorate con le mani a dare la forma della classica cotoletta e rotolate nella farina.
- Passate quindi a immergere la cotoletta nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato. L’impanatura dovrà essere omogenea, in modo che in cottura l’interno non fuoriesca. A questo punto sistemiamo le cotolette su di una teglia che avrete foderato con la carta da forno e cuocete a 200 gradi per circa 15 minuti, anche 20 a seconda dei gusti e della potenza dell’elettrodomestico. Appena pronte controllate il sale e dritti a tavola!
Visualizza questo post su Instagram
Trucco da mamma:
Per un’impanatura perfetta ripeti il passaggio delle uova e del pangrattato almeno due volte!