Sanguinaccio napoletano: la ricetta spiegata passo passo

Il sanguinaccio napoletano è un dessert al cucchiaio che si prepara nel periodo di Carnevale. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

La festività prossima è il Carnevale, non si può che festeggiare in famiglia e amici. Si preparano tantissime ricette dolci, chiacchiere, castagnole, sanguinaccio, davvero è impensabile non poterne fare almeno.

Non si può festeggiare il Carnevale senza il sanguinaccio, un dessert al cucchiaio che si prepara con diversi ingredienti, il protagonista è il cioccolato fondente.

Sanguinaccio napoletano
(Canva photo)

Si può preparare a casa in pochissimi minuti, basterà seguire la ricetta consigliata passo passo.

La ricetta che vi presentiamo non è la classica napoletana che si preparava prima degli anni novanta. In passato il vero sanguinaccio si preparava con il sangue di maiale, a cui veniva aggiunto pinoli, cannella, uva passa. Ma nel 1992 una legge ha stabilito che non si può commercializzare sangue di maiale. Quindi scopriamo come si prepara il sanguinaccio napoletano senza sangue di maiale.

Sanguinaccio napoletano: la ricetta

Oggi vi presentiamo la ricetta del vero sanguinaccio napoletano dolce, un pò diverso dal classico sanguinaccio dolce.

Sanguinaccio napoletano
(Canva photo)

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 430 g di zucchero
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cacao amaro
  • 80 g di farina
  • 20 g di amido di mais
  • 1 lt di latte
  • q.b. arancia candita
  • un pizzico di cannella
  • un pò di liquore strega

LEGGI ANCHE – >  Torta con crema senza uova all’arancia: ideale per colazione o fine pasto

Preparazione:

  1. In una pentola mettete il cacao amaro, lo zucchero, la farina e l’amido di mais (si consiglia il setaccio), mescolate per bene con un cucchiaio di legno.
  2. Versate a filo il latte e mescolate energicamente con una frusta a mano, veloci così da evitare la formazione di grumi, dovrete ottenere un composto omogeneo.
  3. Accendete la fiamma che deve essere bassa e fate riscaldare per bene, mescolate sempre con un cucchiaio di legno e poi unite il cioccolato fondente tagliato a dadini.
  4. Portate ad ebollizione il composto, mescolando sempre e non appena arriverà spegnete e unite il liquore strega, la cannella e l’arancia candita. Mescolate e trasferite in una ciotola d’acciaio e fate raffreddare per bene. Poi servite nelle coppette il sanguinaccio napoletano.

LEGGI ANCHE – > Golosità di Carnevale: le chiacchiere fritte (e al forno!) di Benedetta Rossi

Trucco da mamma:

Prima di servire il sanguinaccio nelle coppe potete aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente e rendere questo dessert al cucchiaio ancor più gustoso.

Gestione cookie