Sanguinaccio dolce: buono da solo o per farcire i dessert

Il sanguinaccio dolce è il dolce al cucchiaio che non può mancare a Carnevale, gustoso, invitante perfetto da gustare così, da spalmare o per farcire i dessert.

Dopo le festività natalizie e l’Epifania, la prossima festività attesa è il Carnevale. I bimbi iniziano a fantasticare sulla maschera da scegliere, mentre noi mamme iniziamo a pensare alle ricette tipiche di Carnevale. Si possono preparare tanti dolci tra chiacchiere, castagnole, ma non può mancare il sanguinaccio il dolce, il dessert al cucchiaio tipico di Carnevale.

Sanguinaccio dolce
(Canva photo)

Una ricetta che si prepara senza alcuna difficoltà, gli ingredienti sono facilmente reperibili. Pronte a scoprire la ricetta?

Sanguinaccio dolce: buono così o per farcire i dolci

Il nome del sanguinaccio è antico, in passato si preparava con il sangue del maiale che veniva cotto insieme al mosto d’uva e poi si aggiungeva la cannella e noci, ma da diversi anni è vietato. Ecco perchè si chiama sanguinaccio, ma oggi si prepara con il cioccolato fondente, perchè non si può utilizzare il sangue di maiale. Scopri gli ingredienti necessari alla preparazione di questo dolce al cucchiaio.

Sanguinaccio dolce
(Canva photo)

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo totale: 2 ore e 25 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di cioccolato fondente 82%
  • 850 ml di latte
  • 140 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 80 g di cacao in polvere
  • 75 g di amido di mais
  • scorza di un’arancia

LEGGI ANCHE -> CREMA INGLESE CON CRUMBLE DI PANDORO: dessert natalizio al cucchiaio

Preparazione:

  1. Iniziate a tritare il cioccolato fondente, mettete in una ciotolina, passate a setacciare il cacao e l’amido, unite lo zucchero e mescolate per bene.
  2. Adesso prendete un pentolino e mettete questi ingredienti e unite a filo il latte e mescolate con una frusta, accendete la fiamma che deve essere bassa.
  3. Lo zucchero dovrà sciogliersi bene, poi unite il burro a dadini, il cioccolato fondente, la scorza di arancia e continuate a mescolare. Solo mescolando eviterete la formazione di grumi, il tempo richiesto deve essere di 10 minuti.
  4. Trascorso il tempo, trasferite la cioccolata in una ciotola, rimuovete la scorza d’arancia e coprite con la pellicola trasparente per alimenti a contatto diretto con la crema. Fate raffreddare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

LEGGI ANCHE ->  Coppa al mascarpone e nocciole perfetta per una merenda golosa!

Trucco da mamma:

Se volete potete servire il sanguinaccio con delle scagliette di cioccolato fondente o delle nocciole tritate.

Gestione cookie