SANDWICH DI MELANZANE con provola, croccanti e sfiziose

I sandwich di melanzane farciti con la provola sono davvero irresistibile, seguite i nostri consigli per prepararli alla perfezione.

Il contorno sfizioso e facile da preparare che vi porterà via poco tempo. E’ versatile e potete gustare così accompagnando con delle polpettine, salsicce o involtini di carne, per non parlare di salumi e formaggi.

Abbiamo scelto come farcitura la provola, ma se volete potete aggiungere del prosciutto cotto a fette. Ecco la ricetta furba da poter preparare quando vorrete e delizierete tutti a tavola.

LEGGI ANCHE->STICK DI PEPERONI CROCCANTI: solo 15 minuti di forno

SANDWICH DI MELANZANE fritte

sandwich di melanzane
(Adobestock photo)

La ricetta che vi stiamo proponendo è un pò diversa dalla solita parmigiana di melanzane, una versione non classica ma altrettanto gustosa. In alternativa alla provola potete utilizzare la fontina, o il fiordilatte. Il segreto per rendere questo contorno ancora più gustoso e aggiungere del parmigiano grattugiato al pan grattato. Indossate il grembiule e mettevi subito ai fornelli.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 150 g di provola affumicata
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le melanzane, asciugatele per bene poi non sbucciatele, eliminate l’estremità, tagliate a rondelle sottili.
  2.  Mettete in due ciotole separate le uova ben sbattute con un pò di sale e poi in un’altra il pan grattato con il parmigiano, mescolate per bene.
  3. Su ogni fetta di melanzana mettete un pò di provola e coprite con l’altra melanzana e passatela prima nella ciotola con le uova e poi nel pan grattato, che dovrà aderire per bene.
  4. Riscaldate una padella con abbondante olio e quando sarà ben caldo friggete le melanzane e man mano adagiate su un piatto con carta assorbente da cucina. Servite su un piatto da portata e servite.

LEGGI ANCHE-> BROCCOLI AL FORNO CON BESCIAMELLA 3 ingredienti, pronti in pochi minuti!

Trucco da mamma:

In alternativa potete cuocere le melanzane impanate nel forno, adagiando le melanzane in una teglia con carta da forno.

Gestione cookie